Cultura ed Eventi

Scholas, il progetto di Papa Francesco arriva a Ponticelli

NAPOLI. Più di 400mila scuole in 190 Paesi. Il progetto “Scholas Cittadinanza” di Papa Francesco arriva anche a Napoli.

Dal 27 novembre fino al 1° dicembre l’Istituto di Istruzione Superiore «Sannino-Petriccione» di Ponticelli sarà il protagonista dell’iniziativa, che coinvolgerà oltre 300 studenti tra i 15 e i 17 anni, di fedi e nazionalità diverse e immigrati provenienti da 20 scuole. Il progetto vuole sensibilizzare i giovani su tematiche sociali quali la discriminazione, la disoccupazione giovanile e il bullismo.

Scholas è stata creata da Papa Bergoglio, quando era ancora arcivescovo nelle periferie di Buenos Aires, con l’obiettivo di sviluppare l’educazione, la crescita sociale e il pieno coinvolgimento dei giovani, in particolare attraverso lo sport, l’arte e la tecnologia.

“Scholas.cittadinanza”, grazie a un patto di intesa stipulato con il Miur, si sta sviluppando nelle principali città italiane con un programma educativo libero e aperto a tutti. A Napoli, Scholas collabora con varie realtà dell’associazionismo e del volontariato come l’associazione Guanelliana A.Vo.G. che opera nelle scuole dei vari territori di Scampia, Miano, Forcella, quartieri Spagnoli e Secondigliano.

Articoli correlati

Back to top button