Cronaca

Scoperta la causa delle voragini e dissesti a Fuorigrotta

FUORIGROTTA. Finalmente è stata fatta luce sulle numerose problematiche che riguardano via Lepanto a Fuorigrotta.

Perdita d’acqua causa voragini nel napoletano

Voragini, dissesti ed avvallamenti a via Lepanto a Fuorigrotta: a generare il distacco di parte del suolo sarebbe stata una vistosa perdita d’acqua nel sottosuolo generata dal mancato incanalamento dei flussi meteorici. Questa dispersione d’acqua è stata riscontrata anche dai tecnici dell’Eav che l’hanno riconosciuta sulla volta delle gallerie della Cumana che corre sotto la strada.

Inoltre, proprio questa problematica avrebbe generato due grandi voragini all’interno dei parchi accanto la strada.

Parla la consigliera della decima Municipalità

«Adesso bisognerà valutare i danni e cercare di riaprire la strada quanto prima – spiega la consigliera della decima Municipalità Laura Carcavallo – Qui ci sono attività commerciali, abitazioni e scuole, è di vitale importanza ristabilire la circolazione prima possibile, anche per non creare un imbuto di automobili nelle strade vicine».

«Da tempo segnalavamo la condizione di instabilità dell’asse viario di via Lepanto – commenta invece Pasquale Caputo della Protezione Civile – Ci sono stati vari interventi mai veramente risolutivi. Questo evento è legato a pericolose infiltrazioni che adesso vanno controllate per mettere in sicurezza tutta la zona e scongiurare altri pericoli».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio