Curiosità

Serie A, Napoli-Inter è l’anticipo del 18° turno

Ad aprire il 18° turno della Serie A Tim 2019/20 ci sarà la partita Napoli – Inter. La squadra azzurra ospiterà allo stadio San Paolo i nerazzurri di Antonio Conte, per un big match che terrà tutti gli amanti del calcio con il fiato sospeso.

Sia il Napoli che l’Inter lottano per le prime posizioni della classifica. La squadra milanese in questa stagione sta facendo molto bene ed è riuscita a conquistare più punti rispetto al girone di andata dalla stagione precedente. Le quote Serie A l’hanno spesso data favorita e la squadra non ha deluso le aspettative di tifosi ed esperti.

Il Napoli invece ha fatto qualche passo falso di troppo, collocandosi tra le squadre con le più cospicue differenze punti (in negativo) rispetto al girone di andata 2018/19. A questo risultato ha sicuramente contribuito il girone d’andata stratosferico fatto dal Napoli lo scorso anno e difficile da eguagliare, ma hanno influito anche delle prestazioni negative della formazione.

La partita Napoli – Inter è un momento cruciale del campionato per entrambe le squadre. Il Napoli ha bisogno di punti per scalare delle posizioni e tornare a competere per la vetta della classifica, l’Inter invece deve confermare le ottime prestazioni che sta facendo e deve far capire alla Juventus che quest’anno vincere lo scudetto non sarà scontato ed eventualmente sarà più difficile.

Precedenti Napoli – Inter

Napoli ed Inter si sono incontrate moltissime volte in Serie A. Le due formazioni sono scese in campo da avversarie per ben 151 volte: il Napoli ha vinto 47 partite, l’Inter ha conquistato i tre punti in 67 occasioni, mentre in 37 occasioni la partita si è conclusa con un pareggio. Il Napoli complessivamente ha segnato all’Inter in Serie A 171 reti, mentre ne ha subìte 230.

Le due squadre si sono incontrare anche in Coppa Italia per 11 volte, in cui il Napoli ha vinto 3 volte, perso 6 volte e pareggiato in due occasioni. Le reti segnate dagli azzurri sono state 8, mentre quelle subìte 12. Anche in Coppa Italia l’Inter ha un bilancio migliore rispetto al Napoli.

Nella scorsa stagione 2018/19, la sfida Inter – Napoli si è conclusa per 0-0, mentre la sfida giocata al San Paolo si è conclusa con una schiacciante vittoria del Napoli per 4-1. La squadra azzurra quest’anno proverà ad imporsi come ha fatto nella scorsa stagione, per non concedere all’Inter di conquistare punti in trasferta e per rimettersi in corsa verso la testa della classifica.

Incontri precedenti e successivi

La sfida Napoli – Inter si terrà il 5 gennaio 2020. Prima di questa sfida, il Napoli ha giocato contro il Sassuolo in trasferta, mentre la partita successiva sarà quella contro la Lazio all’Olimpico il 12 gennaio 2020. Il Napoli dovrà quindi impegnarsi per performare al meglio in questi due big matches.

Per quanto riguarda l’Inter, la sfida precedente è stata quella con il Genoa a San Siro. Dopo il Napoli, la squadra di Antonio Conte dovrà incontrare a San Siro l’Atalanta il 12 gennaio 2020 e successivamente il Cagliari – sempre a San Siro – per la sfida valida per gli ottavi di Coppa Italia.

Articoli correlati

Back to top button