Cultura ed Eventi

A Procida la Settimana del benessere psicologico

PROCIDA. Alla VIII edizione  della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, iniziativa promossa dall’ ANCI CAMPANIA e l’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, partecipa anche il Comune di Procida in collaborazione con il Dipartimento degli Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II . L’appuntamento è per mercoledì 8 Novembre ore 16.00  presso la Sala Consiliare del Comune.

L’idea di aderire a tale iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare i cittadini e le associazioni  a condividere temi di interesse sociale, che passino attraverso i bisogni naturali di identità, appartenenza e sicurezza di ciascun essere umano.

Promuovere il senso ed il benessere di comunità, deriva da due presupposti teorici, variamente confermati sul piano empirico. Il primo è che esso favorisca l’impegno attivo delle persone nell’affrontare i problemi che li riguardano come membri di una comunità, che li renda quindi cittadini attivi e capaci. Il secondo, è che facilitando l’integrazione e contrastando l’anonimato e la solitudine, il senso di comunità contribuisca ad accrescere la qualità della vita e il benessere psicologico e sociale, rendendo i cittadini, oltre che attivi, anche felici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio