Politica

Sicurezza e immigrazione, Acerra viva: “Serve un censimento delle cooperative dell’accoglienza”

ACERRA. Qui di seguito una nota stampa dell’associazione politico culturale Acerra viva, che chiede all’amministrazione comunale maggiori controlli sui cittadini immigrati presenti in città.

Nota stampa associazione Acerra viva

“Le situazioni createsi ad Acerra negli ultimi giorni in tema di ordine pubblico e sicurezza, con un’amministrazione comunale assente sulle reali esigenze e fabbisogni di una Comunità e constatato che non hanno proposto e prodotto nulla in tal senso, spingono l’Associazione Politica Acerra Viva ad avanzare delle richieste specifiche all’attuale amministrazione”. In particolare, dichiara Gaetano Stompanato; “si chiede di fare un censimento per individuare le cooperative che operano nell’accoglienza sul territorio cittadino e il numero degli immigrati che le occupano e di controllare che tutte le abitazioni affittate alle persone straniere siano con regolare contratto di locazione”.

“Pur se non sempre è valida l’equazione straniero = delinquente – afferma Gaetano Panico – in considerazione del fatto che è palese l’incremento d’immigrati in città e quindi è doveroso conoscerne, in dettaglio, il numero perché ritengo che occorra monitorare con la massima attenzione il numero di cittadini non italiani, al fine di avere sempre dati certi ed attuali. Intendiamoci, lo ribadisco – conclude Gaetano Panico – non voglio criminalizzare nessuno, ma è chiaro che, considerati pure i vari episodi di cronaca che hanno coinvolto cittadini extracomunitari negli ultimi giorni, non bisogna mai abbassare la guardia su questo delicato tema”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio