Cronaca

Sicurezza stradale, corso Anas e Ordine dei giornalisti

NAPOLI. Sicurezza stradale, qui di seguito una nota dell’Anas relativa a un corso di formazione in programma presso la sede aziendale a Napoli, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania.

Nota stampa Anas

Anas, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che si terrà nella mattinata di martedì 27 marzo, a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 13.30, presso la sede dell’Azienda a Napoli, il Corso di Formazione Professionale Continua dei Giornalisti – organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania – dedicato al ruolo centrale della comunicazione per la diffusione della cultura della Sicurezza Stradale.

Esperti, tecnici e comunicatori di Anas, Carabinieri, Polizia di Stato, Pronto Soccorso 118 e Vigili del Fuoco si confronteranno con i giornalisti sul tema della comunicazione in caso di incidenti stradali ed emergenze ed in particolare sulle principali raccomandazioni per una guida attenta.

Il confronto trae origine dall’importante ruolo che gli organi di informazione possono assumere nella sensibilizzazione in materia di Sicurezza Stradale.

Il corso

Durante il Corso verrà approfondita, inoltre, l’importanza dei Canali d’informazione di Anas – in primis dell’ufficio stampa – allo scopo di evidenziare quanto la corretta comunicazione di informazioni precise e chiare circa le eventuali problematiche che possono verificarsi lungo la rete viaria, oltre che adeguate e tempestive comunicazioni circa la infomobilità (chiusure al traffico per lavori, attività in corso, nuove infrastrutture aperte al traffico etc.) siano rilevanti anche per garantire, attraverso il lavoro degli organi di informazione, una maggiore fruibilità delle arterie stradali ed autostradali da parte degli automobilisti, in sicurezza.

La partecipazione al Corso – prenotabile attraverso la piattaforma Sigef – garantirà 4 Crediti Formativi nell’ambito della Formazione Professionale Continua dei Giornalisti.

Il Seminario rappresenta la prima tappa di un progetto nazionale che Anas sta sviluppando anche in altri Coordinamenti Territoriali in collaborazione con i rispettivi Ordini regionali.

Gli interventi

Dopo i saluti iniziali del Coordinatore Territoriale Tirrenica di Anas, Nicola Prisco e del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, sono previsti gli interventi di Roberto Mastrangelo, Vice Direttore Esercizio e Coordinamento del Territorio Anas sulla corretta informazione degli incidenti come educazione stradale, Alessandro Dominici, Comandante del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale-Reparto Operativo dei Carabinieri di Napoli sull’omicidio stradale ed altri reati connessi agli incidenti: possibilità e limiti nella divulgazione di notizie, Mario Avagliano, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Anas sul ruolo della comunicazione istituzionale di Anas per la sicurezza, Eugenia Sepe, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato di Napoli sul comunicare la Sicurezza Stradale, Giuseppe Galano, Direttore della Centrale Operativa del 118 di Napoli sul politrauma e Primo Soccorso e di Filomena Donato, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Benevento sull’acquisizione delle informazioni durante l’attività di soccorso tecnico urgente. L’incontro sarà moderato da Chiara Biggi, Referente territoriale dell’Ufficio Stampa Anas per le Aree Tirrenica ed Adriatica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto