Politica

Silvia Ruotolo, lunedì il ricordo di de Magistris e l’assessore Clemente

NAPOLI. Il Sindaco Luigi de Magistris e l’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente, lunedì 11 giugno, alle ore 9.30 deporranno dei fiori sulla lapide in memoria di Silvia Ruotolo, a Piazza Medaglie d’Oro, in occasione del 21° anniversario della sua scomparsa.

Chi è Silvia Ruotolo

Sivia Ruotolo è una vittima innocente della camorra, uccisa l’11 giugno 1997 a Napoli, all’età di 37 anni, mentre tornava nella sua casa di salita Arenella.

Silvia Ruotolo è la mamma di Alessandra Clemente, l’attuale assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli che, quel giorno, vide la scena dell’assassinio di sua madre dal balcone. Aveva solo 10 anni.

Ad aprire il fuoco fu un commando di camorra che, per uccidere Salvatore Raimondi, affiliato al clan Cimmino, avversario del clan Alfano, sparò all’impazzata nel quartiere Arenella. Furono sparati quaranta proiettili che, oltre ad uccidere Salvatore Raimondi e ferire Luigi Filippini, raggiunsero Silvia Ruotolo – che era in strada con il figlio – alla tempia, uccidendola sul colpo. La collaborazione con la polizia di uno dei killer, Rosario Privato, risultò decisiva per l’individuazione del gruppo di fuoco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio