Curiosità

Il sindaco riceve l’atleta paralimpico Pasquale Longobardi

BOSCOREALE. Si avvicina la fine del 2017 e il sindaco Giuseppe Balzano, insieme all’assessore allo sport Anna Abbenante, ha ricevuto e premiato Pasquale Longobardi. Il 22enne atleta paralimpico ha vinto lo scorso 19 dicembre il Collare d’Oro al Merito Sportivo Paralimpico, consegnato come ogni anno dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Orgoglio boschese

«E’ con grande orgoglio che abbiamo ospitato un’atleta che, con i suoi immensi e ripetuti successi sportivi a livello nazionale e internazionale, ha dato e dà lustro a Boscoreale – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano-. Assicuro a Pasquale Longobardi la mia vicinanza, e quella dell’amministrazione, anche nel sostenere le sue legittime aspettative, e quelle di tanti sportivi diversamente abili, in ogni sede istituzionale».

«Per noi – ha detto Anna Abbenante, assessore allo sport – è stato davvero un grande onore e una gioia immensa poter ospitare un caro concittadino, campione pluridecorato, che con i suoi trionfi sportivi porta il nome di Boscoreale in giro per il mondo. Pasquale Longobardi è anche esempio da seguire in quanto i suoi sacrifici e il suo impegno dimostrano come lo sport, anche per chi vive una disabilità, sia inclusivo e importante per la crescita e per l’inserimento nel sociale».

«Sono contento per l’accoglienza ricevuta e per l’interessamento mostrato dal Sindaco di sostenere la mia attività sportiva e quella di tanti atleti che come me vivono una disabilità – ha infine affermato Pasquale Longobardi -. Spero di poter tornare nuovamente qui nel 2021 per festeggiare un’altra vittoria alle Paralimpiadi che si svolgeranno a Dubai».

Le vittorie di Longobardi

Si tratta di un premio prestigiosissimo che un atleta può aspirare a vincere una sola volta nella vita. Longobardi è riuscito a tagliare questo traguardo grazie alla vittoria nella gara open di Karate, specialità “Kumitè combattimento”, alle Deaflympic, i Giochi Olimpici per atleti non udenti che si sono svolti a Samsun nell’estate di quest’anno. In quell’occasione Longobardi ha vinto la medaglia d’oro, che si aggiunge ai titoli mondiale ed europeo conseguiti nelle stagioni precedenti e al titolo Paralimpico vinto nel 2013 a Sofia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio