Cultura ed Eventi

Spaccanapoli giunge alle sua 35esima edizione

NAPOLI. Ancora pochi giorni e gli atleti potranno ripartire per “Spaccanapoli”, la gara podistica, giunta alla sua 35esima edizione, organizzata da Uisp Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di Sport Eventi Run, a sostegno della Raccolta Fondi NutriAfrica.

La partenza è prevista per domenica 5 novembre alle ore 8.30 da piazza Municipio. La corsa si terrà sulla doppia distanza di 20 km (competitiva) e 9,5 km (non competitiva). Gli atleti attraverseranno via Medina, piazza Bovio, corso Umberto, via Duomo per poi entrare nel cuore di Napoli: via San Biagio del Librai, piazza Nilo, San Domenico Maggiore, Gesù Nuovo, via Monteoliveto e ritorno su via Medina. A questo punto il percorso prevede lo sbarco sul lungomare di Napoli ed a Fuorigrotta, fino al giro di boa in viale Giochi del Mediterraneo, a poche decine di metri dalla ex base Nato, per poi ritornare a piazza Municipio. Una gara non competitiva si fermerà invece sul lungomare e finirà anch’essa davanti alla sede del Comune.

Due importanti novità riguarderanno “Spaccanapoli 2017”: la prima è il cambio da 12 a 20 chilometri, quasi una mezza maratona, la seconda riguarda la Raccolta Fondi NutriAfrica, un’iniziativa promossa dall’Associazione di Volontariato NutriAfrica per finanziare la costruzione di un impianto alimentare speciale contro la Malnutrizione Infantile a Gulu, in Uganda. Il progetto, organizzato dal dottorando di ricerca del Dipartimento di Agraria della Federico II Vincenzo Armini, mira alla raccolta di 50.000 euro per la realizzazione dell’opera e per l’esecuzione di un trial clinico per testare l’efficacia del prodotto. NutriAfrica raccoglierà parte dei proventi derivanti dalla Spaccanapoli e li utilizzerà per finanziare il dott. Armini.

Dal 4 novembre sarà possibile effettuare l’iscrizione alla corsa presso gli stand allestiti a piazza Municipio. Le iscrizioni sono comunque già aperte online

info www.maratonaspaccanapoli.it.

Articoli correlati

Back to top button