Economia

Prezzi: Istat; a Napoli in un anno inflazione +3,2%

Spesa a Napoli, in un anno aumento del 3.2%. Lo rende noto il Comune di Napoli sulla base delle rilevazioni Istat

In un anno il carrello della spesa a Napoli è diventato più caro del 3,2%. Lo rende noto il Comune sulla base delle rilevazioni Istat. Nel solo mese di novembre la crescita dei prezzi al consumo in città è stata dello 0,4%.

Spesa a Napoli, in un anno aumento del 3.2%

Nel mese di novembre 2021, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,6% su base mensile e del 3,7% su base annua (da +3% del mese precedente); la stima preliminare era +3,8%. Lo rileva l’Istat.

L’ulteriore accelerazione, su base tendenziale, dell’inflazione è ancora una volta dovuta in larga parte ai prezzi dei Beni energetici (da +24,9% di ottobre a +30,7%) e, in particolare, a quelli della componente non regolamentata (da +15,0% a +24,3%), mentre la componente regolamentata, pur mantenendo una crescita molto sostenuta, registra un lieve rallentamento (da +42,3% a +41,8%).

L’inflazione in Italia

Accelerano rispetto a ottobre, ma in misura minore, anche i prezzi dei Beni alimentari sia lavorati (da +1,0% a +1,4%) sia non lavorati (da +0,8% a +1,5%) e quelli dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,4% a +3,6%), mentre i prezzi dei Beni durevoli rallentano (da +0,9% a +0,4%).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio