Cultura ed Eventi

Stasera cinema all’aperto? Ecco il film in programma all’Anfiteatro Campano

Torna il cinema all’aperto dell’Anfiteatro Campano, a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

Dall’arena allo schermo – Seconda Edizione
Il Cinema sotto le stelle all’Arena Spartacus
5 Luglio – 2 Agosto
Proiezioni alle 21.15 – Ingresso 5 euro

Direzione artistica: Francesco Massarelli

Dalle 19 apericena e cena al ristorante Amico Bio Spartacus Arena (aperto fino all’una di notte)

Cinema all’aperto all’Anfiteatro Campano

La seconda edizione della rassegna cinematografica estiva “Dall’arena allo schermo”, ritorna a Santa Maria Capua Vetere nel suggestivo scenario dell’Arena Spartacus Amico Bio, il primo ristorante al mondo in un sito archeologico che ormai dal 2013 anima con numerosi eventi culturali gli spazi esterni dell’Anfiteatro Campano.

La presentazione della manifestazione

I film di questa seconda edizione, scelti dal direttore artistico della rassegna Francesco Massarelli, hanno il comune denominatore dell’originalità, della leggerezza e della qualità: l’obiettivo resta quello di coniugare il senso del divertimento, e quindi di un intrattenimento aperto a tutti, con opere in grado di regalare forti emozioni e momenti di sana riflessione. La parola che forse meglio di tutte tiene insieme i film di quest’anno è “favola”, perché ognuna delle storie che vedremo sul grande schermo saprà mettere insieme il senso del reale con la fantasia, il sogno e l’immaginazione. Molti dei film che vedremo sono accomunati dall’idea del viaggio e dal desiderio di scoprire mondi lontani, a volte tanto lontani da portarci a navigare come cosmonauti nello spazio o a cercare un dialogo con le presenze aliene nell’universo. L’amicizia, ancor più dell’amore, è il sentimento che offrirà a molti dei protagonisti delle nostre storie un’occasione di rinascita e di riscatto.

Il film di giovedì 12 luglio

Giovedì 12 luglio ore 21.15: “Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta” di Ernesto Daranas

Mentre l’Unione Sovietica si sgretola ed anche Cuba viene abbandonata al suo destino un impianto da radioamatore mette magicamente in comunicazione un cosmonauta russo dimenticato nello spazio ed un professore cubano che resta romanticamente fedele ai suoi ideali marxisti anche davanti agli stravolgimenti della Storia. La loro tenera amicizia ed una serie di altri personaggi ben caratterizzati consentono al regista, attraverso toni leggeri e fiabeschi, di gettare un occhio critico sulla realtà cubana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio