Cultura ed EventiCuriosità

Stazione di Afragola accoglie l’arte contemporanea

La stazione dell’Alta velocità Napoli Afragola, gioiello dell’architettura internazionale nato dalla matita dell’archistar Zaha Hadid, accoglierà una suggestiva mostra fotografica dal titolo“Il Cielo oltre gli Dei”  inaugurata sabato 12 gennaio.

Stazione dell’Alta Velocità d Afragola accoglie mostra fotografica

La rassegna fotografica, costituita da ventidue scatti in bianco e nero e a colori realizzati da Riccardo De Massimi, e allestita da Barbara Martusciello, critica d’arte e curatrice di numerose mostre sarà esposta nella stazione di Afragola.

Il filo conduttore dell’esposizione è rappresentato dalla costante presenza nelle foto di figure statuarie e architetture imponenti che, quasi come silenziosa testimonianza del genio ispirato dalla grandezza divina, si stagliano verso il cielo costituendo una immaginaria via di collegamento fra gli umani e gli Dei che li osservano dall’alto.


stazione afragola


Lo spazio che accoglie le opere fotografiche, e quello immortalato dalle fotografie, pure ognuno diversissimo, ci forniscono dettagli suggestivi, scorci inconsueti, prospettive forzate,  composizioni piene di tensioni e torsioni che sollecitano l’effetto di meraviglia. Realizzate prevalentemente a Roma, le fotografie prendono spunto da opere del “ventennio” che, con forme e architetture innovative per l’epoca, raffigurano non solo una proiezione verso il cielo, ma anche verso il futuro.

La scelta della sede espositiva di Napoli Afragola in quanto la stazione, non è casuale poichè la grandiosa struttura avveniristica, simbolo di modernità e sviluppo, è essa stessa un’apprezzata opera d’arte

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni e può essere visitata fino al 2 febbraio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button