Cronaca

Striscione Forza Nuova, vertice Ordine dei Giornalisti a “Repubblica”

NAPOLI. Dopo l’episodio dello striscione prima esposto e poi ritirato da alcuni militanti di Forza Nuova fuori la sede di Repubblica Napoli, l’Ordine dei Giornalisti ha deciso di riunirsi proprio per confrontarsi sul tema. In redazione, come riporta la stessa Repubblica, sono arrivati il presidente nazionale Carlo Verna e i consiglieri Antonio Sasso e Alessandro Sansoni.

Gli esponenti del consiglio dell’Odg sono stati a colloquio con il responsabile di Repubblica Napoli Ottavio Ragone e il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli. Presenti anche tutti i collaboratori della redazione.

 

I risultati del vertice

 

Lo striscione di Forza Nuova rappresenta un attacco alla libertà di stampa e alla stessa sicurezza dei giornalisti che entrano poi nel mirino della campagna neofascista. A tal proposito, il presidente Carlo Verna ha annunciato che lunedì 11 dicembre si terrà a Roma una manifestazione davanti alla sede centrale di Repubblica in segno di solidarietà da parte di Ordine, sindacato e associazioni.

Inoltre, ha annunciato la nascita del Centro di coordinamento delle attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni al Viminale. L’organo si occupa proprio di monitorare il fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button