Economia

Superbonus 110%: è possibile usufruirne per cambiare gli infissi?

C’è davvero un grande interesse, a Napoli proprio come in tutte le altre province d’Italia, nei confronti del Superbonus 110%

C’è davvero un grande interesse, a Napoli proprio come in tutte le altre province d’Italia, nei confronti del Superbonus 110%, il nuovo incentivo che il Governo ha emanato tramite il Dl Rilancio che ha come finalità quella di riqualificare gli immobili con un particolare occhio di riguardo verso l’efficientamento energetico.

Si può usufruire dell’incentivo per cambiare gli infissi?

La convenienza economica di questa opportunità è palese, di conseguenza i cittadini che vogliono riqualificare i loro immobili non intendono lasciarsela sfuggire, e una delle domande più frequenti è la seguente: Superbonus 110% è fruibile per cambiare gli infissi?

La risposta è affermativa, ma è necessario fare una serie di chiarimenti in quanto non in tutti i casi questo tipo di interventi possono essere considerati adatti.

Un aspetto molto importante da evidenziare è che Superbonus 110% ha introdotto una distinzione che non era presente negli analoghi incentivi precedentemente lanciati dallo Stato, ovvero quella tra interventi trainanti ed interventi trainati. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

La differenza tra interventi trainanti ed interventi trainati

Gli interventi trainanti sono quelli che devono essere eseguiti necessariamente, la loro effettuazione, dunque, è propedeutica per poter usufruire di questo incentivo.

Parallelamente agli interventi trainanti vi sono inoltre gli interventi trainati, i quali possono essere associati ai primi, ma non sono affatto indispensabili per poter usufruire dell’incentivo.

Ricapitolando, dunque, Superbonus 110% è fruibile per effettuare uno o più interventi trainanti, è fruibile se si effettua un intervento trainante associato a più interventi trainati, è fruibile se si eseguono più interventi trainanti associati a uno o più interventi trainati, ma non è fruibile se si vogliono eseguire solo interventi trainati.

A questo punto, dunque, è fondamentale sapere se la sostituzione degli infissi rientra in una di queste due categorie di interventi e, in caso affermativo, in quale di esse.

Tra gli interventi trainati figurano quelli di “efficientamento energetico”

Il cambio degli infissi non è contemplato tra gli interventi trainati, i quali devono corrispondere a soluzioni mirate alla coibentazione termica delle pareti perimetrali dell’immobile, all’installazione di impianti di riscaldamento che subentrino a modelli più datati e, di conseguenza, meno efficienti, oppure a operazioni che rendano gli edifici più resistenti dinanzi ad una minaccia sismica.

Nell’elenco degli interventi trainati, invece, figurano tra gli altri anche quelli definiti di “efficientamento energetico”, una definizione sicuramente ampia nella quale può rientrare appunto la sostituzione degli infissi.

Se la sostituzione degli infissi viene associata ad uno o più degli interventi trainanti specificati, dunque, può essere coperta dal bonus nella stessa misura prevista per gli interventi trainati, a condizione ovviamente che il cambio di tali elementi garantisca un efficientamento energetico dell’immobile, quindi delle maggiori capacità di isolamento termico.

Come muoversi per cambiare gli infissi cogliendo questa opportunità

Sono queste, dunque, le condizioni che devono sussistere per cambiare gli infissi della propria abitazione usufruendo di questa interessante opportunità.

Alla luce di quanto detto, dunque, chi è interessato non deve fare altro che rivolgersi ad un’azienda come Tigullio Design che possa fornire dei nuovi infissi di qualità a Napoli visionabili su  www.finestreportegenova.it, individuare uno o più interventi trainanti eseguibili sul proprio immobile e informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sui vari aspetti burocratici necessari per cogliere il Superbonus 110%.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio