Cronaca

I lavori sulla Tangenziale sono finiti: la nota ufficiale del Comune di Napoli

Una nota ufficiale emessa dal Comune di Napoli ha annunciato la fine dei lavori sulla Tangenziale: da domani tutte le corsie del viadotto Capodichino saranno aperte.

Terminati i lavori sulla Tangenziale di Napoli

Il ministro Paola De Micheli, ieri in visita a Napoli per un convegno organizzato dall’Unione Industriali, aveva parlato dell’ennesina puntata della telenovela che è iniziata quando Tangenziale spa ha deciso di aprire i cantieri lungo il tratto del viadotto Capodichino.

La nota ufficiale

Il Comune di Napoli ha diffuso, poco fa, la nota ufficiale che annuncia la riapertura delle corsie già da domani mattina

Si è conclusa in anticipo rispetto al programma la prima fase di lavori, svolta h24 e 7 giorni su 7, sul Viadotto Capodichino. A seguito di tale attività, sarà possibile dalle 6.00 di domani, giovedì 14 novembre 2019 riaprire al traffico tutte le tre corsie del viadotto in entrambe le direzioni di marcia, conservando una limitazione per il solo traffico dei mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate. Le fasi successive degli interventi, già pianificate, saranno ultimate entro il 15 dicembre e si svolgeranno prevalentemente in orario notturno quando ci sono meno veicoli in transito.

 

Crisi scongiurata

Dal punto di vista della sicurezza, secondo quanto si legge nel rapporto dell’azienda ai responsabili del Ministero dei Trasporti, la maggior parte delle criticità del viadotto sarebbe stata cancellata.

I percorsi alternativi

Secondo l’azienda, per le auto provenienti dall’area ovest, quindi da Pozzuoli, sarà necessario uscire a Fuorigrotta, percorrere il primo tunnel verso Mergellina, raggiungere l’area vietata al traffico di via Partenope, svoltare verso il tunnel della Vittoria e poi percorrere via Acton e via Marina fino alla confluenza con corso Garibaldi per attraversare l’area della Ferrovia e e tornare di nuovo alla tangenziale all’altezza di Corso Malta.

Una via crucis.

Il percorso a ritorno

Per chi vuole “provare” a tornare, invece, il suggerimento è quello di uscire a Corso Malta, raggiungere via Arenaccia e poi risalire i Ponti Rossi fino a raggiungere lo svincolo Capodimonte dal quale imboccare nuovamente la Tangenziale. Semplicissimo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio