Inchiesta

Terra dei fuochi, prevenzione gratuita per le aree a rischio

NAPOLI. Terra dei Fuochi: parte a Napoli (dopo Caserta, Napoli sud e Napoli nord), il programma straordinario di controlli e indagini sanitarie finanziate dal ministero della Salute nel 2014 in relazione al problema degli inquinanti ambientali. Lo riporta il quotidiano Il Mattino.

Terra dei fuochi, prevenzione gratuita

L’obiettivo è potenziare i livelli essenziali di assistenza per mettere in campo azioni volte a prevenire le principali malattie degenerative. Tumori (tiroide, melanoma, seno, utero, colon) ma non solo: nel mirino ci sono anche le patologie metaboliche, quelle cardiovascolari e altre malattie più comuni di bambini, giovani e adulti come l’obesità e il diabete.

La premessa è che dove l’ambiente è sfavorevole si vive di meno: Napoli paga oltre 4 anni rispetto a Firenze con punte, in alcuni quartieri disagiati, che arrivano a 7-8 anni di aspettativa di vita in meno rispetto al Nord Europa. Per garantire le stesse opportunità di salute e di benessere alla popolazione bisogna puntare dunque sulla prevenzione, grande assente dalle politiche sanitarie degli ultimi anni in Campania.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio