Cronaca

Bradisismo Campi Flegrei, dieci scosse di terremoto in poche ore accompagnate da forti rumori

Cinque scosse di terremoto in meno di un’ora nei Campi Flegrei- ieri, 9 febbraio, dalle 18.36 a poco dopo le 19: la situazione

Cinque scosse di terremoto in meno di un’ora nei Campi Flegrei– ieri, 9 febbraio, dalle 18.36 a poco dopo le 19 – con una magnitudo che ha toccato anche i 2.2 gradi; più di dieci scosse in 24 ore: uno sciame sismico, registrato dagli strumenti dell’Osservatorio Vesuviano, dovuto ai fenomeni del bradisismo è in corso nell’area flegrea. L’ennesimo nelle ultime settimane. Che conferma come il suolo, da luglio 2021, si stia sollevando di circa dieci millimetri al mese, raggiungendo i livelli di rischio del 1984. Le scosse più rilevanti, almeno tre dal pomeriggio alla notte, sono state nettamente avvertite dalla popolazione.

Terremoto nei Campi Flegrei, 10 scosse in poche ore

Nessuna segnalazione di danni o disagi, ma in ogni caso la polizia municipale ha effettuato una verifica sul territorio. Gli eventi sono stati accompagnati da boati avvertiti dai residenti delle aree prossime alla costa. L’amministrazione comunale di Pozzuoli ha immediatamente riunito la task force istituita per seguire i fenomeni del bradisismo e sta monitorando l’evolversi della situazione.

 

Articoli correlati

Back to top button