Cronaca

Napoli, leggero terremoto a Natale: sisma in zona Campi Flegrei

Scossa di terremoto Natale: leggero sisma a Napoli in zona Campi Flegrei. Si tratta di una zona spesso soggetta ad eventi sismici

Leggera scossa di terremoto Napoli, in zona Campi Flegrei, nel giorno di Natale. Un leggero sisma è stato avvertito dalla popolazione della zona flegrea nella giornata di oggi, sabato 25 dicembre. Si tratta di una zona spesso soggetta ad eventi sismici di questo tipo.

Natale, scossa di terremoto a Napoli in zona Campi Flegrei

Come rilevato dalla Sala Operativa INGV-OV  di Napoli, un terremoto di magnitudo 1.7 è avvenuto nella zona Campi Flegrei alle 12.15 di oggi, sabato 25 dicembre, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.82814.14 ad una profondità di 1 chilometro. Il leggero sisma è stato avvertito da parte della popolazione ma, fortunatamente, senza conseguenze di alcun tipo.

I terremoti nella zona dei Campi Flegrei

Dal 1970 al 1972 il bradisismo ha provocato un episodio di sollevamento del suolo di circa 170 centimetri nel porto di Pozzuoli, e dal 1982 al 1984 si è verificata una seconda risalita del suolo che portò il sollevamento delle banchine all’altezza di circa 3 metri; dalla fine del 1984 si è verificata una fase discendente, conclusasi nel 2005; da allora è di nuovo in atto un progressivo innalzamento. È da notare come nel biennio 1982-84 siano stati rilevati circa 10.000 terremoti, qualche centinaio avvertiti anche dalla popolazione.

Articoli correlati

Back to top button