Cronaca

Terremoti: a Pozzuoli per bradisismo terra continua a tremare

Terremoto in provincia di Napoli: scossa a Pozzuoli. L'evento, preceduto da un boato, è stato avvertito dai residenti

Ancora una scossa di terremoto in provincia di Napoli. Un nuovo evento sismico legato ai fenomeni del bradisismo è stato registrato questa sera a Pozzuoli. Una scossa di terremoto si è avuta alle 21,17 di magnitudo 0,8 a profondità di 2,9 chilometri, con epicentro nel porto di Pozzuoli, così come riporta l’Osservatorio Vesuviano.

Terremoto in provincia di Napoli: la scossa

L’evento, preceduto da un boato, è stato avvertito dai residenti della zona bassa del centro flegreo e dell’area intorno alla Solfatara. La scossa fa seguito ad una serie di eventi di lieve entità che si sono susseguiti allo sciame sismico di venerdì scorso che ebbe il suo apice con una scossa di magnitudo 1,1 e profondità 1100 metri localizzata proprio nel vulcano Solfatara.

I terremoti nella zona dei Campi Flegrei

Dal 1970 al 1972 il bradisismo ha provocato un episodio di sollevamento del suolo di circa 170 centimetri nel porto di Pozzuoli, e dal 1982 al 1984 si è verificata una seconda risalita del suolo che portò il sollevamento delle banchine all’altezza di circa 3 metri; dalla fine del 1984 si è verificata una fase discendente, conclusasi nel 2005; da allora è di nuovo in atto un progressivo innalzamento. È da notare come nel biennio 1982-84 siano stati rilevati circa 10.000 terremoti, qualche centinaio avvertiti anche dalla popolazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio