Cronaca

Terremoto a Napoli, leggera scossa nei Campi Flegrei con epicentro nella Solfatara

Terremoto oggi, leggera scossa avvertita a Pozzuoli. Nel mese di maggio, nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 257 terremoti

Leggera scossa di terremoto Pozzuoli nella mattinata di oggi, domenica 12 giugno. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato, alle 6:34, un terremoto di magnitudo 1.3, profondità 1,5 km con epicentro localizzato sul bordo occidentale del vulcano Solfatara.

Terremoto oggi, leggera scossa a Pozzuoli

La scossa è stata avvertita distintamente dai residenti ricadenti in zona epicentrale e limitrofi, che su Facebook scrivono: “Agnano Astroni, si è sentita bella forte”; “Sentite due una dietro l’altra, Agnano”; “Sentita a via Vecchia delle vigne… tremolio di muri e vetri”. 

Stando al bollettino di monitoraggio mensile dei Campi Flegrei, nello scorso mese di maggio, nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 257 terremoti con una magnitudo massima di 2.0±0.3. Di questi, 225 eventi (circa l’88% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, 8 eventi (circa il 3%) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.9 e un solo evento (circa lo 0,4%) ha avuto una magnitudo maggiore o uguale a 2.0.

Articoli correlati

Back to top button