Curiosità

“Ti sei imboscato, eh? Puccettino!”… buon compleanno Calboni

NAPOLI. “Ti sei imboscato, eh? Puccettino!” con questa battuta il geometra Calboni fa la sua entrata in scena in Fantozzi, pellicola del 1975 diretta da Luciano Salce.

Il personaggio di Luciano Calboni

Il geometra Luciano Calboni è un collega della Megaditta, che prende in giro il ragioniere e lo chiama Puccettone o Puccetto o Puccettino, a seconda di come gli gira: egli è un viscido millantatore di improbabili ricchezze, un pagliaccio, un buffone, uno smargiasso, ma proprio per questo ha successo, o almeno ne ha più di Fantozzi. In particolare con la signorina Silvani.

Giuseppe Anatrelli

Luciano Calboni, nei primi tre film della saga di Fantozzi (ossia Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi e Fantozzi contro tutti) è interpretato dall’intramontabile Giuseppe Anatrelli, grande caratterista del cinema e teatro italiani, napoletano, che proprio nei giorni scorsi, precisamente il 3 gennaio, avrebbe compiuto 93 anni.

Nato a Napoli nel 1925, Giuseppe Anatrelli è stato un caratterista e si è formato nel teatro e nella rivista e anche come macchiettista: era in grado di recitare, ballare, cantare. Ha lavorato inoltre con la compagnia di Eduardo De Filippo.

Tanti i ruoli interpretati sia al teatro sia al cinema, ma al grande pubblico è noto in particolare per aver impersonato il viscido geometra Luciano Calboni.

Giuseppe Anatrelli è morto a Napoli nel 1981 a causa di un infarto: la sua tomba si trova nel cimitero napoletano di Poggioreale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio