Cronaca

Il Tocilizumab sarà un farmaco rimborsato dal sistema sanitario nazionale: la soddisfazione del dott. Ascierto

La Commissione Tecnico Scientifica ha ritenuto idonei i dati disponibili sull’esito del trattamento con il farmaco

Il Tocilizumab, farmaco anti artrite, utilizzato da 1 anno a questa parte anche per la cura dei pazienti covid, sarà rimborsato dal sistema sanitario nazionale, è arrivata oggi l’approvazione dell’Aifa nei confronti del medicinale. La soddisfazione del dott. Ascierto “La Commissione Tecnico Scientifica ha ritenuto idonei i dati disponibili sull’esito del trattamento con il farmaco per l’artrite reumatoide sui pazienti gravi”.

Tocilizumab rimborsato dal sistema sanitario nazionale: l’approvazione dell’Aifa

Il Tocilizumab, farmaco sperimentato da Paolo Ascierto all’ospedale Pascale di Napoli, è stato inserito dall’Aifa tra i farmaci rimborsati dal servizio sanitario nazionale. Utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide, il Tocilizumab ha mostrato una efficacia significativa nella cura dei casi più gravi.


L’approvazione ufficiale dell’Aifa


Le parole del prof Ascierto sui social

“Abbiamo saputo da pochissimo che tocilizumab ha ricevuto l’autorizzazione di AIFA alla rimborsabilità per il trattamento dei sintomi della polmonite da COVID19 – scrive il dott. Ascierto sulla sua pagina facebook – Questo significa che la Commissione Tecnico Scientifica ha ritenuto idonei i dati disponibili sull’esito del trattamento con il farmaco per l’artrite reumatoide sui pazienti gravi affetti da coronavirus e si è detta favorevole a inserirlo nell’elenco dei farmaci rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, regolato dalla legge n. 648, affinché i pazienti trattati non debbano affrontarne il costo. Questa è per noi un’enorme soddisfazione e ci rende fieri di aver perseverato, continuando a sostenere il nostro parere derivante dall’osservazione scientifica: per il paziente giusto al momento giusto.

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button