Musica

Torre del Greco, “I Luoghi Comuni” chiude con il gospel

TORRE DEL GRECO. Si è chiusa con un bellissimo concerto dei Non Solo Gospel nella Basilica Pontificia di Santa Croce, la prima edizione de I Luoghi Comuni, rassegna di eventi organizzata da Federalberghi Costa del Vesuvio, con la collaborazione del Comune di Torre del Greco, nell’ambito di un progetto finanziato con i fondi a valere Poc 2014-20.

La serata di chiusura

A chiudere il ricco cartellone di eventi ci hanno pensato i Non Solo Gospel, che nascono dall’idea, dall’impegno e dalla passione per la musica di Simona Guida, che ha unito un gruppo di amici, accomunati dall’amore per il canto. La scelta del nome del gruppo nasce dall’idea di evidenziare la grande polivalenza e duttilità musicale e vocale del coro, cosa che si evince dagli stessi brani che fanno parte del repertorio. Il coro esegue infatti principalmente un repertorio di musica Gospel, brani riarrangiati musicalmente in chiave moderna, ma presenta anche dei pezzi del repertorio pop internazionale che richiamano alcuni artisti del calibro dei Queen, U2, Pink Floyd, Annie Lennox, brani che hanno delle caratteristiche in comune con il Gospel, come la musicalità, le ritmiche, i messaggi e soprattutto la valorizzazione delle voci corali e non.

Alla presenza del Commissario Straordinario del Comune di Torre del Greco, dottor Giacomo Barbato, del Presidente della Bcp di Torre del Greco, Mauro Ascione e del dirigente del settore cultura del Comune di Torre del Greco, Ernesto Merlino, un pubblico attento e numeroso ha seguito il concerto che ha appassionato per verve e qualità artistica.

I commenti

“Siamo felici di aver portato a termine questa rassegna che, pur essendo alla sua prima edizione, ha potuto contare sul sostegno del pubblico e della critica. Lo spettacolo di ieri sera e l’affluenza di gente ci ha confortato sugli sforzi fatti in queste settimane. Voglio ringraziare l’Assocoral per l’allestimento della bellissima mostra “Seduzione senza tempo”, l’associazione Karma per le visite teatralizzate proposte nel nostro cartellone e la Direttrice Artistica Anna Lia Perna per aver messo insieme appuntamenti di qualità che hanno portato visitatori e appassionati nella nostra città. Ora, però, lavoriamo già alla seconda edizione” le parole di Adelaide Palomba Presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio.

“Non poteva esserci esibizione migliore per la chiusura del nostro progetto – ha dichiarato la Direttrice Artistica Anna Lia Perna – nella bellezza della Basilica di Santa Croce e con un pubblico affascinato dalle note e dalle canzoni dei Non Solo Gospel. Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo realizzato e pronti a impegnarci per la seconda edizione”.

Luoghi Comuni ha messo in campo una serie di appuntamenti, tutti gratuiti, che dal 13 dicembre, giorno dell’inaugurazione, a ieri sera 3 gennaio 2018 hanno attirato visitatori e turisti nella città di Torre del Greco.

La pagina fb ufficiale dell’evento. https://www.facebook.com/luoghicomuni.torredelgreco/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio