Cultura ed Eventi

Tour “stazioni dell’arte” a Napoli

Quest’anno tra le iniziative del Natale a Napoli ci sono anche i tour alle “stazioni dell’arte”. Tutti i mercoledì a partire dal 9 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 turisti e appassionati d’arte contemporanea possono partecipare ai “METROART FOCUS TOUR”, incontri tematici itineranti a cura degli storici dell’arte dell’Azienda Napoletana Mobilità destinati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di uno dei più ricchi patrimoni di arte pubblica del mondo.

Tour “stazioni dell’arte”: gli appuntamenti

Primo appuntamento

Il primo appuntamento è dedicato alle stazioni Università e Garibaldi con un approfondimento sul design emozionale di Karim Rashid e sulle opere specchianti, quasi porte aperte tra l’arte e la vita, di Michelangelo Pistoletto.


karim


Secondo appuntamento

Mercoledì 16 dicembre, focus su FELImetrò, con una guida d’eccezione, Mirella Pignataro del GRIDAS di Scampia che racconta l’impegno civile e culturale dell’artista Felice Pignataro, attraverso i suoi murales riprodotti in gigantografia negli spazi della stazione Piscinola.


stazione Piscinola


Terzo appuntamento

Gli incontri del 23 e del 30 dicembre, pensati per i numerosi turisti che durante le festività di fine anno saranno in visita nella nostra città, vedranno protagonista la stazione Toledo, pluripremiata dalla stampa internazionale e di recente vincitrice dell’ITA International Tunnelling Awards 2015, l’Oscar delle Grandi Opere Pubbliche in sotterraneo. Mercoledì 23 dicembre, da Toledo a Montecalvario la narrazione è incentrata sulla città di Napoli, la sua storia e le sue identità raccontate attraverso il lavoro di ricerca di artisti di fama internazionale come William Kentridge, Bob Wilson, Oliviero Toscani e Shirin Neshat. Il percorso proposto invece per mercoledì 30 dicembre dalla stazione Toledo a Municipio offre l’occasione per soffermarsi anche sulle scoperte dell’archeologia urbana connesse agli scavi del metrò.


stazione Toledo


La prenotazione è obbligatoria: su infoarte@anm.it e può essere effettuata entro le ore 17.00 del lunedì precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessario attendere e-mail di conferma. La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio. La partenza è presso l’atrio stazione (altezza tornelli). La durata di ogni visita didattica è di ca. 90 minuti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio