Cronaca

Trasporti, due commissari in campo per Anm

NAPOLI. Due commissari sui quattro nominati in campo per Anm, l’Azienda napoletana mobilità: come riportato dal quotidiano Il Mattino infatti hanno accettato la nomina l’avvocato Francesco Sciaudone e il commercialista Massimo Di Pietro, mentre ha rinunciato l’avvocato Giacomo D’Attorre e c’è stata la revoca per incompatibilità della commercialista Maria Caputo, per la possibile candidatura di un suo stretto congiunto alle politiche.

La nomina

Il decreto di nomina risale al 4 gennaio. Da allora è scattato il count down dei 120 giorni per redigere il nuovo piano di risanamento e la proposta di pagamento ai creditori. Sulla scrivania i commissari troveranno le prime patate bollenti. A cominciare dalle proroghe degli appalti scaduti e dagli affidamenti diretti per motivi di urgenza, come le manutenzioni del metrò o dei bus. Per perfezionare gli ultimi atti di amministrazione straordinaria del 2017, infatti, si attendeva l’arrivo dei commissari.

Tra i problemi più urgenti c’è quello del servizio di igiene e sanificazione di mezzi e stazioni Anm. L’appalto affidato alla Samir, da 4,2 milioni – di cui 2,5 milioni per la pulizia di uffici e strutture e 1,6 milioni per quella di metrò e funicolari – è scaduto a dicembre, dopo essere già stato prorogato due volte nel 2017. A settembre, l’Anm ha bandito la gara europea per l’affidamento in un unico lotto del servizio di pulizie per 3 anni, rinnovabili fino a 4. Ma la procedura non si è conclusa. Così, a fine 2017, l’azienda ha avviato la procedura per un’ulteriore proroga, probabilmente fino a marzo. Una decisione che potrebbe essere rafforzata dal parere dei commissari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio