Politica

Trasporti pubblici, a Napoli arrivano 56 nuovi bus: “Tempi certi”

NAPOLI. È stato firmato oggi alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore alla mobilità Mario Calabrese il contratto tra l’ amministrazione Comunale e la società vincitrice della fornitura di autobus nuovi di fabbrica.

Nuovi bus di linea a Napoli

Saranno acquistati complessivamente 56 nuovi autobus modello Citymood 10. Secondo il contratto firmato oggi, i primi 30 saranno consegnati entro 150 giorni dalla sottoscrizione e la fornitura sarà completata entro gli ulteriori 60 giorni ma l’Amministratore Delegato Del Rosso ha assicurato che i primi 20 autobus della commessa saranno consegnati già prima dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019.

Il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 – 2020 (PON METRO) ha finanziato l’acquisto di questi autobus per un importo del finanziamento pari a € 14.885.455,37 ed è finalizzato all’acquisto di autobus per servizio di linea urbana categoria M3 classe I con alimentazione a gasolio e motorizzazione Euro VI o successive. La gara è stata aggiudicata alla soc. Industria Italiana Autobus spa. rappresentata dal suo Presidente e A.D. Stefano Del Rosso che ha offerto il ribasso dell’11,50% sull’importo posto a base di gara.

Le dimensioni dell’autobus sono: lunghezza 10,62 metri; larghezza 2,55 metri, capienza 90 posti. Tutti i veicoli avranno tre porte di servizio con bordo sensibile elettrico e antischiacciamento in apertura e chiusura delle porte e tutti saranno dotati di rampa per consentire l’accesso a bordo dei cittadini diversamente abili in carrozzella.

Inoltre saranno dotati dei più moderni sistemi di geo-localizzazione utile al monitoraggio del servizio, informazione a bordo e di sicurezza per gli utenti mediante apposito sistema di videosorveglianza a circuito chiuso nonché di wi-fi di bordo, attiva contro gli incendi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button