Cronaca

Trasporto scolastico abusivo, multe a Pianura

NAPOLI. Nell’ambito delle attività di controllo per la tutela e la salvaguardia degli scolari, Agenti del Nucleo Mobilità Turistica della Polizia Municipale ha effettuato nel quartiere Pianura, durante l’orario di entrata a scuola, controlli nei confronti dei veicoli adibiti al trasporto scolastico.

In prossimità degli Istituti Scolastici della zona ed in particolare in via Provinciale sono stati fermati e controllati undici soggetti che effettuavano trasporto presso le scuole della zona.

A seguito delle verifiche nei confronti dei conducenti si è riscontrato:
· l’esercizio abusivo dell’attività a carico di due soggetti che trasportavano minori a scuola sprovvisti della relativa autorizzazione che sono stati sanzionati ai sensi dell’art 85 comma 4 del codice della strada.
· uno degli scuolabus intercettati effettuava l’attività fuori dal comune di provenienza che gli aveva rilasciato la licenza e pertanto si è proceduto alla verbalizzazione ed al ritiro della licenza nonché della carta di circolazione.
· Uno dei veicoli fermati circolava esibendo abusivamente il tagliandino metallico “TS” indicante trasporto scolastico già oggetto di ritiro da parte dell’ufficio competente, per la qual cosa si è provveduto al relativo sequestro e contestazione della sanzione.
· Infine, uno del conducenti è stato verbalizzato ai sensi dell’art 169 codice della strada perché trasportava più bambini del numero consentito dalla carta di circolazione del veicolo

I controlli fanno seguito ad analoga attività svolta nel centro della città nelle precedenti settimane e continueranno in altre aree a tutela della sicurezza dei bambini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button