Cronaca

Linea ferroviaria Napoli-Caserta, addio passaggi a livello

NAPOLI. Niente più passaggi a livello sulla linea Napoli-Caserta via Aversa. Eliminati gli ultimi due nel territorio del comune di Marcianise, posti tra via Airola e i Regi Lagni.

I sottopassi realizzati

Realizzati, al loro posto, da Rete Ferroviaria Italiana, due sottovia – uno dei quali, al km 107+797, inaugurato oggi – e una nuova viabilità.

I sottopassi, dotati di impianto di sollevamento per lo smaltimento delle acque piovane, hanno un’altezza di 4,7 e una larghezza di 8,5 metri che consente il passaggio dei veicoli a doppio senso di marcia su due corsie.

Inoltre, in via Lucania, sono stati realizzati due nuovi marciapiedi ed è stata allargata la carreggiata per un tratto di circa 500 metri.

Le opere non solo innalzano gli standard di sicurezza e regolarità della circolazione ferroviaria, ma contribuiscono anche a migliorare la viabilità stradale in previsione dei futuri sviluppi di traffico nell’area.

L’investimento economico

Investimento economico complessivo di circa 8 milioni di euro, comprensivi di contributi comunali, per l’eliminazione definitiva di 4 passaggi a livello (uno nel comune di Succivo) e la realizzazione delle opere viarie alternative.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio