Cronaca

La truffa del finto rider arriva a Napoli: come funziona?

La truffa del finto rider sta prendendo piede anche a Napoli. Ecco come funziona: dopo il regolare pagamento con la carta di credito i truffatori contattano il cliente chiedendo anche il pagamento in contanti, mettendo fretta al cliente che spesso paga anche alla consegna dell’ordine, non verificando i movimenti sulla carta.

La truffa del finto rider arriva a Napoli

Un nuovo tentativo di truffa si sta diffondendo a Napoli. Questa volta ha riguardato alcuni casi di consegne a domicilio di cibo su una delle piattaforme più diffuse sul territorio nazionale.

Dopo aver effettuato l’ordine, come riscontrato da NapoliToday e aver regolarmente pagato con carta di credito pre-registrata sulla piattaforma in questione, un rider procede subito a contattare con un messaggio il cliente. “Quanto le serve di resto? Sto arrivando, faccia presto a rispondere o devo annullare l’ordine”. Il truffatore gioca la sua partita sul filo dei secondi, è il fattore tempo ad essere determinante in questi casi. Alle titubanze del malcapitato, torna ad incalzarlo. “Allora? Che devo fare, lo annullo, è sicuro? Peggio per lei”, prosegue.

In uno dei tentativi illeciti è andata però male al truffatore, è bastato fare un rapido controllo sulla mail dell’avvenuto pagamento per l’ordine e telefonare al locale per scoprire l’attività fraudolenta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio