Cronaca

Pompei in balia di turisti senza remore: l’ultima immagine che indigna

Che Pompei fosse trattata dai turisti come un parco giochi più che come un sito archeologico si sapeva, ma le migliaia di persone che ogni giorno percorrono le sue strade possono arrivare davvero a qualsiasi cosa per immortalare lo “scatto perfetto”, da conservare per sempre.

L’ultima immagine che arriva da Pompei riguarda una turista, che pur di farsi un selfie fuori dal comune, si arrampica, violando il regolamento del sito, sul tetto delle Terme.

Pompei: turista si arrampica sul tetto delle Terme per un selfie


turista-tetto-terme-pompei-selfie

 


Lo “scatto dello scatto” è finito sui social, e adesso si cerca l’indisciplinata scalatrice che nel giorno di ferragosto si è avventurata sul tetto delle Terme. L’immagine non è nitida, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio, ma la turista è stata sfortunata, perchè adesso per accedere al sito bisogna fornire i propri dati, quindi rintracciarla non dovrebbe essere difficile.

Rischiare per una foto

La copertura delle Terme, oltretutto, è molto fragile, e avrebbe potuto cedere, causando un danno enorme alla struttura e a lei. Ma pur di avere lo scatto perfetto non si pensa a queste cose.

Le Terme

Le Terme Centrali sorgono all’incrocio tra via di Nola e via Stabiana e si sviluppano per un intero isolato, l’insula 4 della Regio IX. Per salire sul tetto non bisogna arrampicarsi, basta salire lungo la scalinata che porta fino al tetto è che, ovviamente, è interdetta ai turisti.

Cosa rischia l’indisciplinata turista?

La turista, qualora dovesse essere rintracciata, verrebbe accusata di violazione dell’articolo 2 dei divieti imposti dal Parco Archeologico di Pompei: salire o arrampicarsi su qualsiasi struttura o arredo. Tale reato è punibile penalmente, ai sensi dell’articolo 639 del codice. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro. Ma gli addetti alla sorveglianza, dov’erano? Non l’hanno vista?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio