Musica

Unesco in musica, i concerti a Caserta e Pomigliano

POMIGLIANO D’ ARCO – CASERTA. Per Unesco in Musica – International Jazz day 2018 in Campania ci saranno i seguenti eventi.

Unesco in Musica, eventi a Caserta e Pomigliano d’Arco

REGGIA DI CASERTA – 29 APRILE
POMIGLIANO D’ARCO – 30 APRILE

Reggia di Caserta, Cappella Palatina

– Domenica 29 Aprile
ore 17:30

MARIA PIA DE VITO – HUW WARREN Diálektos
Maria Pia De Vito: voce
Huw Warren: pianoforte

Ingresso Gratuito

Per assistere al concerto, dalle ore 16:30 sarà consentito l’accesso alla Cappella Palatina, ubicata al primo piano della Reggia, raggiungibile direttamente dallo Scalone monumentale.
Gli spettatori dovranno accedere dal cancello centrale.
La partecipazione al concerto non comporta, tuttavia, anche l’accesso ai percorsi di visita della Reggia (Appartamenti Reali, Giardini ecc.) per i quali è necessario munirsi di apposito biglietto.

Pomigliano d’Arco, Scuola “Spazio Musica”

– Lunedì 30 Aprile
ore 17:30
proiezioni video, ascolti guidati di vinili, presentazioni cd

ore 21.30
R.A.M. (Random Access Music)
Flavio Guidotti: synth, elettronica
Aldo Capasso: basso elettrico, synth
Massimo Del Pezzo: batteria
special guests
Gamino e Performer BTCE “Spazio Musica”

Ingresso Gratuito

Con Pomigliano Jazz, anche la Campania partecipa all’International Jazz Day, la giornata UNESCO che dal 2012 mobilita ogni anno centinaia di iniziative in tutto il mondo, per celebrare una musica simbolo di dialogo interculturale e tolleranza.
Il primo appuntamento è domenica il 29 aprile (ore 17:30) nella suggestiva e monumentale cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, con “Diálektos”, che unisce la voce di Maria Pia De Vito e il pianoforte di Huw Warren.
Il concerto rientra nel programma UNESCO in Musica, che quest’anno per la prima volta promuove in Italia un calendario di concerti ed eventi organizzati in 19 Siti UNESCO e luoghi del “Patrimonio mondiale dell’umanità”, di ben 10 regioni, con la partecipazione di artisti e formazioni jazz, nazionali e internazionali.

UNESCO in Musica si svolgerà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna e ovviamente Campania. Il progetto è coordinato a livello nazionale dall’associazione I-Jazz, che raccoglie alcuni dei più noti e seguiti festival jazz italiani, col supporto del MIBACT- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi.

Pomigliano Jazz, che è tra i promotori di I-Jazz, e referente per la Campania, ha programmato due giornate di iniziative, entrambe ad ingresso gratuito. All’evento di domenica 29 a Caserta, seguirà lunedì 30 aprile a Pomigliano d’Arco dove ospitati dalla scuola “Spazio Musica” dalle ore 17:30 ci saranno proiezioni video, ascolti guidati di vinili, presentazioni cd. E alle 21:30 il progetto R.A.M. (Random Access Music), con Flavio Guidotti (synth, elettronica), Aldo Capasso (basso elettrico, synth) e Massimo Del Pezzo (batteria); ospiti Gamino e gli allievi della scuola.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio