Cronaca

Universiadi appena finite, ma il Lungomare di Napoli è già invasa dai rifiuti

Continua il viaggio nei rifiuti abbandonati, dopo piazza Garibaldi, anche il Lungomare è nel totale degrado. Le Universiadi sono appena concluse, ma sembra passata una vita. Napoli, ha già cambiato faccia.

Rifiuti abbandonati anche nella cartolina del Lungomare

La cartolina di Napoli, qui regna il degrado totale. La fotografia della Rotonda Diaz restituisce una certezza: il progetto plastic-free è naufragato a metà percorso. Mantelli di spazzatura ovunque, bottiglie di plastica, cani che hanno sporcato ovunque. Tra erbacce secche e ingiallite i giardinetti della Rotonda Diaz sono un pugno nell’occhio. Un’immagine desolante di una delle zone più turistiche della città. Basta percorrere qualche metro per trovare rifiuti ammassati nei giardinetti.

I turisti sul Lungomare, scattano le foto dei rifiuti

In alcuni punti della Rotonda Diaz ci sono ancora i segni del campo da tennis montato per le Universiadi. La polvere rossa è sparsa un po’ ovunque. I turisti passano e scattano foto. Non più verso il mare, il Vesuvio, l’orizzonte, ma verso i rifiuti. Sorridono, come quando un napoletano va a Parigi e fotografa la Torre Eiffel. Cose che dovrebbero far riflettere. Sullo sfondo una nuova emergenza rifiuti si affaccia su tutta la regione.

Scende in campo Francesco de Giovanni

Il presidente del parlamentino di Chiaia-San Ferdinando-Posillipo, Francesco de Giovanni, scende in campo e chiede interventi urgenti da parte del Comune e di Asìa: «Rotonda Diaz è in una condizione di degrado allucinante. Sporcizia, verde incolto, assenza di controlli. Lo scenario che si presenta e tutti. Un gioiello come il lungomare abbandonato al degrado. L’abbandono della zona – prosegue Francesco de Giovanni – è un crimine contro la città».

Non solo la sporcizia

Il numero uno della Municipalità incalza: «La città è sporca non solo per i cumuli di rifiuti non raccolti. Non si può continuare con interventi spot a seconda del passaggio in città di qualche personalità oppure in occasione di un evento. Napoli si presenta ai turisti come un immondezzaio».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio