Politica

Università Federico II, i redditi: quanto guadagnano il rettore, Senato, dirigenti e professori?

Quanto guadagnano il rettore, i componenti del Senato accademico, dirigenti e professori dell’Università Federico II? Ecco i redditi acquisiti dal sito ufficiale dell’Università Federico II e dall’amministrazione trasparente.

Quanto guadagnano rettore, Senato, dirigenti e professori dell’Università Federico II?

Solo alcuni degli attuali amministratori in carica hanno pubblicato sul sito ufficiale dell’Università Federico II i propri dati reddituali. Ecco i redditi del rettore, dei componenti del Senato accademico, dei  dirigenti e dei professori dell’Università Federico II.

Università Federico II: i redditi

Rettore e pro-rettore

  • Gaetano Manfredi
    • Rettore
    • reddito 2017: 279.165,00 euro
    • reddito 2016: 303.227,00 euro
    • reddito 2015: 383.973,00 euro
    • reddito 2014: 302.040,00 euro
    • Costo complessivo compensi corrisposti nell’anno 2015 a titolo di indennità di carica
      • Lordo € 56.700,00 – Oneri € 18.540,96 – Totale € 75.240,96
    • Costo complessivo compensi corrisposti nell’anno 2016 a titolo di indennità di carica
      • Lordo € 56.700,00 – Oneri € 18.540,96 – Totale € 75.240,96
    • Costo complessivo compensi corrisposti nell’anno 2017 a titolo di indennità di carica
      • Lordo € 56.700,00 – Oneri € 18.540,96 – Totale € 75.240,96
    • Costo complessivo compensi corrisposti nell’anno 2018 a titolo di indennità di carica
      • Lordo € 56.700,00 – Oneri € 18.540,96 – Totale € 75.240,96
    • Viaggi di servizio e missioni:
      • Rimborso spese di missione dal 09/07/2014 al 31/12/2014: € 1133,60
      • Rimborso spese di missione dal 01/12/2016 al 31/05/2017: € 201,30
      • Rimborso spese di missione anno 2018: € 202,40
  • Arturo De Vivo
    • Pro-rettore
    • reddito non dichiarato
    • Costo complessivo compensi corrisposti nell’anno 2015 a titolo di indennità di carica: € 61.154,22
    • Costo complessivo compensi corrisposti nell’anno 2016 a titolo di indennità di carica: € 52.668,72
    • Viaggi di servizio e missioni:
      • Rimborso spese di missione dal 09/07/2014 al 31/12/2014: € 364,40

Consiglio di Amministrazione

Direttore generale e suo vicario

  • Francesco Bello
    • Direttore generale
    • reddito 2018: 187.405,00 euro
    • reddito 2017: 156.834,00 euro
    • reddito 2016: 144.460,00 euro
  • Maurizio Tafuto
    • Vicario del direttore generale
    • reddito non dichiarato

Componenti appartenenti ai ruoli dell’Ateneo

  • Giuseppe Castaldo
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della L.266/2005 e dell’art.6 co.3 del D.L. 78/2010: € 125,50
  • Alessandro Fioretti
    • Professore
    • reddito 2014: 79.887,00 euro
    • reddito 2013: 78.186,00 euro
    • reddito 2012: 77.516,00 euro
    • Gettone di presenza spettante – lordo percipiente – cda n. 21 del 25/07/2001 – cda n. 18 del 19/11/2013: € 154,94
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della L.266/2005 e dell’art.6 co.3 del D.L. 78/2010: € 125,50
    • Gettoni di presenza per il periodo dal 18/9/2012 al 29/7/2015: € 4894,50
    • Gettoni di presenza per il periodo dal 01/01/2014 al 31/7/2015 per la delegazione di Torre Lama: € 376,50
    • Gettoni di presenza dal 01/07/2015 al 31/12/2015: € 1004,00
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Pasqualino Maddalena
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della L.266/2005 e dell’art.6 co.3 del D.L. 78/2010: € 125,50
  • Riccardo Martina
    • Professore
    • reddito 2014: 85.626,00 euro
    • reddito 2013: 87.692,00 euro
    • reddito 2012: 87.760,00 euro
    • Gettone di presenza spettante – lordo percipiente – cda n. 21 del 25/07/2001 – cda n. 18 del 19/11/2013: € 154,94
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della l.266/2005 e dell’art.6 co.3 del d.l. 78/2010: € 125,50
    • Gettoni di presenza per il periodo dal 18/9/2012 al 29/7/2015: € 4267,00
    • Gettoni di presenza dal 01/07/2015 al 31/12/2015: € 878,50
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Giovanni Miano
    • Professore
    • reddito 2014: 75.048,00 euro
    • reddito 2013: 76.152,00 euro
    • reddito 2012: 75.121,00 euro
    • Gettone di presenza spettante – lordo percipiente – cda n. 21 del 25/07/2001 – cda n. 18 del 19/11/2013: € 154,94
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della L.266/2005 e dell’art.6 co.3 del D.L. 78/2010: € 125,50
    • Gettoni di presenza per il periodo dal 18/9/2012 al 31/12/2015: € 4643,50
    • Gettoni di presenza dal 01/07/2015 al 31/12/2015: € 1004,00
    • Viaggi di servizio e missioni:
      • Rimborso spese di missione dal 04/05/2014 al 31/12/2014: 189,40 €
      • Rimborso spese di missione dal 01/10/2014 al 31/12/2014: 268,40 €
      • 2016: 156,00 €

Componenti non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo

  • Maria Rosaria Tinè
    • Professoressa
    • reddito non dichiarato
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della l.266/2005 e dell’art.6 co.3 del d.l. 78/2010: € 125,50
  • Paola Verdinelli
    • Dottoressa
    • reddito non dichiarato
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della L.266/2005 e dell’art.6 co.3 del D.L. 78/2010: € 125,50
  • Ornella Montanari
    • reddito 2014: 82.186,00 euro
    • reddito 2013: 81.715,00 euro
    • reddito 2012: 91.785,00 euro
    • Gettone di presenza spettante – lordo percipiente – cda n. 21 del 25/07/2001 – cda n. 18 del 19/11/2013: € 154,94
    • Gettone di presenza rideterminato nel rispetto dell’art. 1 co.58 della L.266/2005 e dell’art.6 co.3 del D.L. 78/2010: € 125,50
    • Gettoni di presenza per il periodo dal 18/9/2012 al 29/7/2015: € 4769,00
    • Gettoni di presenza dal 01/07/2015 al 31/12/2015: € 1004,00
    • Viaggi di servizio e missioni
      • 2014: € 1948,90
      • 2015: € 4248,80
      • 2016: € 128,50

Rappresentanti degli studenti

  • Andrea Uriel De Siena
    • reddito non dichiarato
  • Renato Onorato
    • reddito non dichiarato

Senato Accademico

Direttori di Dipartimento

  • Stefano Consiglio
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Alberto Cuocolo
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Maurizio Giugni
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Maria Gabriella Graziano
    • Professoressa
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Matteo Lorito
    • Professore
    • reddito 2014: 76.201,00 euro
    • reddito 2013: 68.530,00 euro
    • reddito 2012: 71.445,00 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Rita Maria Antonietta Mastrullo
    • Professoressa
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Leonardo Merola
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Fabrizio Pane
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €

Professori ordinari

  • Alberto Aloisio
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Roberta Amirante
    • Professoressa
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Giuseppe Campanile
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Sabino De Placido
    • Professore
    • reddito 2013: 160.751,00 euro
    • reddito 2012: 195.067,00 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Vincenzo Ferone
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Francesco Palumbo
    • Professore
    • reddito 2013: 68.880,00 euro
    • reddito 2012:  69.968 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Sandro Rengo
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Riccardo Viganò
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €

Professori Associati

  • Sergio Esposito
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Daniela Montesarchio
    • Professoressa
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Stefania Santini
    • Professoressa
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Alessandro Vergara
    • Professore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €

Ricercatori

  • Carmela Cappelli
    • Dottoressa
    • reddito non dichiarato
  • Bruno Catalanotti
    • Dottore
    • reddito 2014: 32.493,00 euro
    • reddito 2013: 36.919,00 euro
    • reddito 2012: 33.730,00 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Luigi Esposito
    • Dottore
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Roberto Fasanelli
    • Dottore
    • reddito 2014: 34.203,72 euro
    • reddito 2013: 8.429,40 euro
    • reddito 2012: 33.013,00 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €

Rappresentanti personale tecnico-amministrativo

  • Giulio Esposito
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Ciro Marino
    • reddito 2013: 28.709,00 euro
    • reddito 2012: 28.692,00 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Maurizio Scopacasa
    • reddito 2014: 24.912,00 euro
    • reddito 2013: 23.606,00 euro
    • reddito 2012: 23.438,00 euro
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €
  • Gioacchino Zanfardino
    • reddito non dichiarato
    • Compensi: 0 €
    • Viaggi di servizio e missioni: 0 €

Rappresentanti degli Studenti

  • Fluvio Mario Francesco Visone
    • Presidente Consiglio degli Studenti
    • reddito non dichiarato
  • Emanuele Spina
    • Area Medica
    • reddito non dichiarato
  • Mariachiara Pollola
    • Area Politecnica e delle Scienze di Base
    • reddito non dichiarato
  • Piero Buonanno
    • Area delle Tecnologie per la Vita
    • reddito non dichiarato
  • Antonio Palmese
    • Area Umanistica
    • reddito non dichiarato
  • Angelo Di Maso
    • Area Umanistica
    • reddito non dichiarato

Perché è obbligatorio pubblicare i redditi dei titolari di incarichi politici?

Riferimento normativo:

Rif. normativo Artt. 13 e 14 D. Lgs. n. 33/2013 come modificato dall’art. 13 del d.lgs. n. 97 del 2016
Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l’indicazione delle rispettive competenze;

Art. 14 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:

  1. l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
  2. il curriculum;
  3. i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
  4. i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
  5. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
  6. le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell’incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell’incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio.”

Dichiarazione non obbligatoria per i comuni sotto i 15mila abitanti

N.B.: La dichiarazione ex art. 14 c.1, lett. f) D. Lgs. 33/2013 non è dovuta per i componenti degli organi di indirizzo politico nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti (Del. ANAC n. 144/2014 e n. 241/2017)

Cosa succede se non si pubblicano i dati? Le sanzioni

L’art 437 del  dlgs n. 97 /16 è intervenuto modificato l’art 46 del dlgs 33/2013 precisando che “l’inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso civico, al di fuori delle ipotesi previste dall’articolo 5-bis, costituiscono elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all’immagine dell’amministrazione e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili.

Inoltre l’art. 36 della stessa legge modificando la disciplina dell’art 45 del D. Lgs.  n. 33/2013  , attribuisce ad “Anac un potere di ordine al corretto e tempestivo assolvimento degli obblighi di pubblicazione”.  Infatti  ove l’Auorità rilevi la mancata pubblicazione di atti, documenti e informazioni, ne ordina la relativa pubblicazione entro 30 giorni. Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare. Anac segnala l’inottemperanza all’Ufficio per i procedimenti disciplinari nonché alla Corte dei conti, ove ravvisi anche altri profili di responsabilità.

La mancata pubblicazione di tutti gli incarichi, esterni e interni, nella sezione “Amministrazione Trasparente” dell’Ente, determina l’applicazione delle sanzioni per l’avvenuta erogazione dell’indennità di risultato ai dirigenti responsabili del conferimento degli incarichi. È quanto affermato dalla Corte dei Conti con sentenza n.185/2018, la quale continua affermando che il danno discende «dalla violazione gravemente colposa di un preciso obbligo normativo, vigente all’epoca in cui la condotta è stata posta in essere, cui è conseguita una spesa indebita per l’ente locale».

Per eventuali errori, comunicazioni o segnalazioni, scrivere a direttore@occhionotizie.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio