Cronaca

Università Parthenope, consegnata la laurea ad Alberto di Monaco

NAPOLI. Questa mattina il principe Alberto di Monaco ha ricevuto la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e Tecnologie della Navigazione. La celebrazione della consegna ha avuto luogo presso Villa Doria D’Angri ed è stata voluta fortemente dall’Università Parthenope.

Laurea ad honorem ad Alberto di Monaco

Il Rettore della Parthenope, Alberto Carotenuto, ha inaugurato la cerimonia nella suggestiva cappella della sede universitaria in via Petrarca. «Siamo orgogliosi di ospitare sua altezza serenissima nella splendida cornice del Golfo di Napoli – ha detto il Rettore – dove storia, cultura, tradizioni e sviluppo sono indissolubilmente legati al mare. Di questa tradizione l’Università degli Studi di Napoli Parthenope rivendica il suo ruolo poiché affonda le sue radici nella storia della città di Napoli, autentico crogiuolo di cultura marina e marittima, e del suo millenario legame con il mare».

Alla cerimonia, come precisa Il Mattino, non c’erano i reali della famiglia Grimaldi. Al loro posto il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e i rettori dell’Orientale, Luigi Vanvitelli, e dell’università del Sannio, Filippo De Rossi. Per il Comune c’era l’assessore Nino Daniele. Presenti anche il console di Monaco a Napoli Mariano Bruno, l’ambasciatore di Monaco Robert Fillon, il prefetto Carmela Pagano, il console francese Jean Paul Seytre e il presidente del tribunale Ettore Ferrara. A Giorgio Budillon, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Parthenope, è toccata la laudatio con cui ha spiegato le ragioni della Laurea.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button