Politica

“Uomini e donne uguali sul lavoro”, la riunione sul Cug

NAPOLI. Perseguire l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro e il contrasto ad ogni forma di discriminazione e mobbing e insieme favorire e garantire pari opportunità e dignità sul posto di lavoro a tutti i lavoratori e le lavoratrici. Queste le finalità del Comitato Unico di Garanzia, istituito nelle Pubbliche Amministrazioni dalla legge 183/2010 e diventato realtà per il Comune di Napoli nel 2015.

Organo paritetico, è composto da sette componenti selezionati tra i dipendenti comunali e da sette rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Presieduto da Giuseppina Cesarelli, conta due vice presidenti, Fabio Pascapè e un secondo da nominare dopo il pensionamento di Luisa Festa, vacanza, per pensionamento o dimissioni, che riguarda anche altri membri del Comitato.

Un organo molto importante, ha sottolineato Simona Marino, che deve dare impulso a tutte le tematiche che intrecciano il mondo del lavoro e le pari opportunità ma che, nonostante questo, non può contare su un’adeguata struttura organizzativa. Per poter contare su spazi e attrezzature, il Comitato, pur rimanendo di pertinenza del servizio Pari Opportunità, entrerà di fatto nella struttura del servizio Gruppi consiliari. In attesa della riorganizzazione, la commissione convocherà la presidente Cesarelli per fare il punto delle attività realizzate e di quelle in programma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio