Politica

Archivi di UrbaNa, ci sarà il centro di documentazione

NAPOLI. Su proposta dell’assessore al Diritto alla città e ai beni comuni Carmine Piscopo, la Giunta ha approvato l’istituzione del Centro di Documentazione Urbanistica della città di Napoli denominato “Archivi di UrbaNa”. L’archivio costituito a partire dall’acquisizione della “raccolta Iannello”, si è arricchito nel tempo recuperando documenti di vario tipo, sottratti all’abbandono.

Il centro di documentazione ha in dotazione atti, documenti, libri, riviste, mappe, fotografie in materia urbanistica raccolte negli anni e potrà ulteriormente accrescersi oltre con i documenti prodotti dagli Uffici anche con donazioni di soggetti esterni. La sede del Centro documentazione è stata individuata presso il servizio Analisi economico e sociali, che lavora a supporto delle attività di pianificazione urbanistica, di via Diocleziano.

Con la medesima delibera si è accettata la donazione, libera e gratuita, proposta dagli eredi dell’arch. Antonio Iannello, studioso e dirigente di Italia Nostra, composta da circa mille tra libri, riviste e altri stampati di argomenti relativi a cultura, istituzioni e questioni urbane, che integra la raccolta già presente.

L’Assessore Piscopo nell’esprimere il proprio ringraziamento alla famiglia Iannello, che ha inteso, con questa donazione, offrire alla città la possibilità di fruire di una preziosa testimonianza degli studi condotti sui fenomeni urbani e sulle trasformazioni del territorio, ha evidenziato come le raccolte conservate, che danno vita al centro di Documentazione, costituiscono nell’insieme un patrimonio documentale di fertile utilità per il lavoro e di notevole interesse per gli studiosi, vista la frequenza dell’utilizzo d’ufficio e quella delle richieste di consultazione, entrambe valorizzate dalla possibilità di accesso a distanza a cataloghi e numerosi documenti tramite la pagina web “Archivi di UrbaNa”, del sito Web del Comune di Napoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button