Curiosità

I molteplici usi del pluriball, la plastica con le bolle d’aria

Il pluriball è un composto formato da perline di resina con diverse proprietà che quasi tutti conoscono per le sue peculiarità di protezione

Il pluriball è un composto formato da minuscole perline di resina con diverse proprietà che quasi tutti conoscono per le sue peculiarità di protezione e imballaggio. Un prodotto nato quasi per caso, da un errore di due inventori, e che poi è diventato una pietra miliare per il settore dei trasporti e degli imballaggi.

Quando Howard Fielding si trovò tra le mani un telo di plastica con delle protuberanze piene d’aria cui stava lavorando il padre, anche lui inventore, non era assolutamente preventivato di dar vita ad un materiale protettivo per imballaggi. Oggi il pluriball è un prodotto capillarmente diffuso realizzato in resina che viene combinata e fusa per formare una pellicola sottile.

Il pluriball come materiale per imballaggi

E gli imballaggi rappresentano la prima destinazione d’uso per il pluriball: i fogli pronti possono essere con bolle grandi o bolle piccole, a seconda della necessità e quindi del materiale che deve essere protetto. Sul mercato è possibile rivolgersi a realtà specializzate nella vendita di pluriball in rotoli con l’obiettivo di fungere da imballaggio e mettere quindi in sicurezza gli oggetti imballati.

Per tutte queste ragioni il pluriball trova ampio utilizzo nelle spedizioni, con riferimento quindi alla sfera di negozi e attività che vendono direttamente o anche tramite web e che hanno poi la necessità di spedire la merce. Stesso discorso dicasi per chi deve trasportare qualche oggetto o anche effettuare un trasloco, e deve quindi mettere al sicuro i propri oggetti preziosi.

La carta con le bolle

La carta con le bolle, anche così è noto il pluriball: per molti nel corso del tempo è diventato anche un antistress, le bolle d’aria in questo caso possono essere tranquillamente utilizzate per essere schiacciate con le dita fino a farle esplodere. Al di là di questo che rappresenta un vezzo, seppur diffuso, altri utilizzi del pluriball in aggiunta a quanto descritto sopra possono essere:

  1. Conservare bottiglie;
  2. Rivestimento per il frigorifero;
  3. Isolante per vetri nei mesi freddi, così da evitare la dispersione di calore;
  4. Protezione per vasi con piante.

C’è perfino chi, sempre nei mesi più freddi, quelli invernali, ricorre al pluriball come una sorta di trapunta per proteggersi dalla temperatura bassa. In sostanza si parla di un prodotto che è nato quasi casualmente e che nel corso del tempo ha trovato utilizzo soprattutto nel settore degli imballaggi, con qualche ‘deviazione’ che lo porta ad essere usato anche in tanti altri ambiti, vista la sua versatilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio