Cronaca

Napoli, incubo variante Delta: a Pozzuoli focolaio per i viaggi

Incubo variante Delta in provincia di Napoli:  su 108 campioni, sono emerse 76 varianti Delta, 20 Alfa (inglesi) e 12 Gamma (brasiliane)

Incubo variante Delta in provincia di Napoli:  su 108 campioni, sono emerse 76 varianti Delta (indiane, 70,3 per cento), 20 Alfa (inglesi) e 12 Gamma (brasiliane). Come riporta Il Mattino, i campioni sequenziati sono stati in questa fase ridotti ma concentrati in un’unica zona, ovvero il territorio di Napoli nord.

Variante Delta in provincia di Napoli, la mappa dei comuni colpiti

I comuni maggiormente interessati dalla variante Delta sono Pozzuoli, dove è scoppiato un vero e proprio cluster da ricondurre anche al rientro da viaggi in isole greche. il virus ha colpito anche i comuni di Marano, Giugliano, Quarto, Mugnano, Calvizzano, Melito, Villaricca, Arzano, Acerra, Afragola, Casoria e Casalnuovo. Si tratta di aree densamente popolate in cui è bassa la quota di vaccinati under 50. Si rileva, inoltre, in circa il 15 per cento dei casi lo sviluppo dell’infezione anche in soggetti già vaccinati, con singola e doppia dose e con ogni tipo di vaccino.


Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio