Cultura ed Eventi

“I Venerdì Culturali 2018”, altro appuntamento a Vico Equense: tutti i dettagli

VICO EQUENSE. Per la prima volta a Vico Equense nascono “I Venerdì Culturali 2018” in onore dell’archeologo Amedeo Maiuri.

L’Associazione Culturale Sirentumfa rivivere le ricerche di Amedeo Maiuri grazie alla collaborazione con il comune della città di Vico Equense e la Parrocchia dei SS. Ciro e Giovanni.

Dal 6 luglio al 24 ottobre 2018 presso la chiesa SS. Annunziata un ciclo di conferenze/letture con la presenza di soprintendenti, politici, storici e archeologi locali.

“I Venerdi Culturali” a Vico Equense

Le scoperte e le ricerche del notoarcheologo Amedeo Maiuri scritte nel suo libro “Dall’Egeo al Tirreno”, storico direttore degli scavi di Pompei, sconosciute al grande pubblico verranno lette e commentate durante il ciclo di conferenze/letture istituite in suo onore sotto il nome di “I Venerdì Culturali 2018”. L’iniziativa nasce dall’Associazione Culturale Sirentum, un’associazione no-profit composta da un team di ragazzi specializzati in archeologia ed esperti nella valorizzazione e comunicazione dei beni culturali attiva sul territorio locale di Vico Equense e nel resto della Campania.

“I Venerdì Culturali 2018” intendono in questo modo far accorrere ogni venerdì a Vico Equense soprintendenti, archeologi e storici locali per creare in questo modo una sinergia fino ad oggi inesistente tra professionisti e istituzioni. Tra i grandi nomi che saranno presenti nel corso degli eventi Il Sindaco della città di Vico Equense Andrea Buonocore, il Direttore degli scavi di Pompei Massimo Osanna, il Soprintendente della Calabria Mario Pagano, la Direttrice del Museo Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Venerdì 13 luglio alle ore 20.00 il secondo incontro dei “I Venerdì Culturali 2018”

Venerdì 13 luglio 2018 alle ore 20.00 presso la chiesa S.S. Annunziata (ex cattedrale di Vico Equense) si svolgerà il secondo incontro del ciclo di conferenze/letture. All’incontro presenzieranno alcuni membri dell’Associazione Culturale Sirentum tra i quali il Direttore Antonio Vanacore, la Dottoressa Valeria Bava e il Dirigente Gennaro Lauro. Ospite d’onore dell’evento, il Sindaco della città di Vico Equense Andrea Buonocore,che si cimenterà nella lettura di alcuni passi tratti dal libro dell’archeologo che racconteranno le ricerche condotte da quest’ultimo a Pompei. In particolare si porrà attenzione su alcune scoperte rimaste nel buio a discapito di altre, sicuramente da un punto di vista comunicativo considerate più grandiose. In conclusione, il sindaco potrà arricchire l’evento discutendo della propria visione professionale e delle proprie esperienze riguardo al tema affrontato oltre a garantire il suo pieno sostegno agli eventi culturali locali.

La chiesa della S.S. Annunziata a Vico Equense apre le sue porte per l’evento cittadino.

Aperta ad un dialogo non esclusivamente di tipo religioso, la ex Cattedrale di Vico Equense oggi chiesa della S.S. Annunziata ospita l’evento dei “I Venerdì Culturali 2018” per integrasi perfettamente in un tessuto urbano in continua evoluzione. La ex Cattedrale è situata su un panoramico terrazzino a picco sul mare, fu costruita nel sec. XIV in forme gotiche presenta una facciata in stile barocco. All’internodella chiesa si possono ammirare, le opere di Giuseppe Bonito (sec. XVIII),il sarcofago del vescovo Cimmino del 1343 e la tomba dell’economista di epoca settecentesca di Gaetano Filangieri.In occasione dell’evento culturale la ex Cattedrale ha scelto di rendere fruibile dalle ore 17.30 alle 19.30 il Museo di sua appartenenza e recentemente aperto al pubblico.

PAGINA FACEBOOK SIRENTUM ASSOCIAZIONE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio