Cultura ed Eventi

Vico Equense, la processione del venerdì Santo

VICO EQUENSE. L’amministrazione comunale di Vico Equense ha concesso il patrocinio all’Arciconfraternita “Morte e Orazione” di Seiano, per l’organizzazione della tradizionale processione del venerdì Santo. Una peculiare manifestazione religiosa in grado di unire l’espressione della fede a momenti di profonda commozione, grazie alla consueta sfilata dei vestiti dell’epoca, dei 14 soldati a cavallo e del coro delle voci bianche.

Venerdì Santo a Vico Equense

Un evento unico nel suo genere, scandito da momenti di profondo raccoglimento vissuti assieme all’intera collettività. La Processione Triennale del Cristo Morto si ripete da circa 150 anni, ed è celebrata solo ogni tre anni a causa delle ingenti spese che sono necessarie per la sua realizzazione. Anche quest’anno la Processione avrà inizio al calare della sera del Venerdì Santo, partendo da Seiano, percorrendo la statale Sorrentina e raggiungendo il centro cittadino di Vico Equense, attraversando così per ben due volte la sua piazza principale.

Al rientro, a ciascun componente del corteo sarà inoltre assegnata una fiaccola ardente che, grazie alla combinazione con le altre fiamme, andrà a creare uno scenario molto suggestivo che anticiperà la fine della sacra rappresentazione, sancita da un discorso pronunciato sulle scale della chiesa parrocchiale di Seiano. Appuntamento venerdì 30 marzo alle 19 e 30.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button