Curiosità

Videosorveglianza casa, perché optare per un sistema wifi

Le telecamere di sorveglianza vengono sempre più integrate all’interno di un impianto di allarme, sfruttando anche il sistema wifi

Mettere al sicuro i propri spazi abitativi e farlo avendo la certezza di proteggerli al meglio: cresce l’esigenza di sicurezza in casa in tutta Italia, visti i numeri di tentativi di intrusione che non accennano a diminuire soprattutto in alcune città, su tutte Milano, Roma e Napoli.  Una problematica non di poco conto, per affrontare la quale è bene affidarsi a strumenti professionali il più possibile integrati.

Si parte sempre da un sistema di allarme basilare, quello che implica la presenza di una centralina, un sensore ed un avvisatore acustico o visivo (sirena). Tutto questo può essere poi integrato con un dispositivo di videosorveglianza, ovvero con videocamere che vadano a riprendere gli spazi abitativi sia esterni che interni per renderli sicuri e per fungere da deterrente per i malintenzionati.

Perché far ricorso a videocamere di sicurezza

Le telecamere di sorveglianza, per tutte queste ragioni, vengono sempre più integrate all’interno di un impianto di allarme, il tutto sfruttando anche le potenzialità delle tecnologie recente. Un esempio concreto di attuazione è quello dato dalle telecamere sicurezza wi-fi, sempre più richieste, che consentono di avere a disposizione un sistema di sorveglianza con videocamere per tenere costantemente monitorati i propri spazi, esterni e interni, 24 ore su 24.

Il tutto senza la necessità di dover effettuare lavori ed opere murarie eccessivamente invasivi, visto che le telecamere wifi hanno la peculiarità di funzionare senza fili, quindi non è necessario il passaggio di cavi in fase di installazione in quanto vanno a sfruttare la tecnologia wi-fi, quindi la rete internet senza fili.

Un vantaggio evidente che, di contro, espone ad alcuni rischi legati ad esempio al fatto che una tecnologia di questo genere può andare incontro a perdita di segnale o alla possibile interferenza con altri dispositivi che funzionino sempre facendo ricorso alla rete wi-fi. È bene assicurarsi di avere sempre internet funzionante al 100% per evitare malfunzionamenti.

Le telecamere wi-fi

I sistemi di videosorveglianza wi-fi sono uno strumento estremamente utile per tenere sotto controllo la propria abitazione 24 ore su 24, anche da remoto se si opta per sistema di videosorveglianza con relativa app da scaricare sul proprio smartphone. Una soluzione efficace per controllare, direttamente dal proprio telefono, quanto accade dentro e fuori casa.

Inoltre un sistema di videosorveglianza, in questo caso che sia wi-fi o cablato, funziona anche come deterrente per eventuali malintenzionati in quanto la sua presenza, visibile dall’esterno, può scoraggiare i ladri prima ancora di tentare l’intrusione. Una soluzione sempre più praticata da tanti utenti, anche per monitorare quanto accade all’interno della propria abitazione, ad esempio per sorvegliare un animale domestico o se si lasciano da soli i figli piccoli.

Articoli correlati

Back to top button