Lavoro

Vigilanza, Mercurio: “Il 29 gennaio riunione sindacale”

MARIGLIANO. Di seguito riportiamo integralmente il comunicato inoltrato dal Si.NALV (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Vigilanza) nella persona del segretario regionale Giuseppe Cuccurullo.

Il comunicato

“Si porta a conoscenza che questa O.S. nella persona del segretario Regionale Giuseppe Cuccurullo è da circa 5 (cinque) anni che sta lottando contro la cattiva o allegra gestione della Società Mercurio srl sita in Marigliano(NA) alla via Variante 7 bis Km. 47, per cercare di poter fare ottenere sia ai propri aderenti e non , tutti i diritti che gli sono stati negati fino ad oggi.

Nonostante lo scrivente abbia inoltrato decine e decine di denunzie alle Autorità competenti, nonché chiesto anche l’intervento del CSM, nulla è accaduto ed hanno fatto si che la Società il primo gennaio c.a. chiudesse i battenti (tutto all’improvviso), lasciando i dipendente, circa un ottantina, senza lavoro. Da premettere, e come spesso accade in Italia, lo scrivente da denunciante divenne denunciato. Fu chiamato la prima volta dalla Guardia di Finanza di Casalnuovo di Napoli, per aver posto su facebook un articolo dove elencava cose che in realtà si verificavano nella Società e ciò che le Gpg stesse lamentavano. Una seconda volta lo stesso fu invitato dalla Gaurdia di Finanza di Nola dove ancora una volta il sottoscritto elencava tutto cio’ che la Mercurio illecitamente commetteva. La vera protesta delle guardie giurate della Mercurio inizio’ l’ 11 luglio 2015, dove con un sitin pacifico, presso la stessa sede dell’azienda, cercarono di manifestare le loro richieste e proprio in quella occasione, intervennero dei bulli di periferia, che con gesti e parole minacciose, iniziarono a staccare alcuni manifesti da noi posti lungo la recinzione perimetrale della Società, dove vi erano scritte alcune nostre richieste. Vistoci minacciati fummo costretti a chiedere aiuto al commissariato di Nola il quale tempestivamente ci mandava in soccorso una pattuglia dove lasciammo le nostre dichiarazioni inerenti allo spiacevole inconveniente che si era verificato. Dopo aver verbalizzato il tutto, gli agenti intervenuti, ci dissero che nei prossimi giorni saremmo stati chiamati dal Commissariato di Nola per firmare la denuncia. Cosa che fino ad oggi ancora non e’ avvenuto, ma in cambio arrivava al sottoscritto una comunicazione che era stato inscritto nel registro degli indagati per aver posto su Facebook un articolo dove infangava il buon nome della casta del titolare. Fortunatamente conclusasi favorevolmente con sentenza di assoluzione completa a mio favore. E i sindacati Confederali (UIL, CISL e UGL ) anche loro aventi degli iscritti della Societa’ dove stavano? Cosa hanno fatto? Perche’ non hanno mai denunciato: gli stipendi arretrati , tredicesime, trattenute da versare al fondo FONTE che nonostante venissero mensilmente decurtate dalle buste paga non venivano versate a chi di spettanza ma illegittimamente da loro trattenute?

Morale della favola l ‘amministratore della Società Mercurio, convoca per il giorno 29 c.m. una riunione sindacale presso la sede della UILTUCS, dove si dovrebbe discutere della: chiusura dell’Istituto ed il futuro dei dipendenti, convocando la CISL, UGL e la stessa UIL e, la nostra O.S., nonostante fino ad oggi in prima linea a cercare di fare rispettare i diritti di tutti i lavoratori del sodalizio, ci ha negato di essere presenti. Cosi’ facendo, oltre a pregiudicare in maniera estremamente rilevante i nostri iscritti, non fa altro che arrecare danno di immagine di non poca entita’ alla stessa O.S. SiNALV, andando certamente in contrasto con la legge 300/70 e di essere accusata certamente di discriminazione sindacale ex art. 28 della stessa Legge”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio