Cultura ed Eventi

“Voler bene all’Italia”, la festa dei piccoli comuni tra eventi e visite guidate

Torna Voler Bene all’Italia, la giornata nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente insieme ad un vasto comitato promotore di associazioni per dare voci ai piccoli comuni e per risvegliare un sentimento d’amore per il Paese. Domani 3 giugno i piccoli borghi campani apriranno le porte ai turisti e cittadini con visite guidate, escursioni nel verde, spettacoli folcloristici, eventi eno-gastronomici, mostre e mercatini per mettere in mostra il meglio del territorio, ma anche tante biciclettate, passeggiate ecologiche e cicloturistiche. La Campania sarà capitale di Voler Bene all’Italia con l’appuntamento nazionale che si svolgerà domenica 3 giugno a Torrecuso (Bn) e che vedrà tra gli altri la partecipazione di Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania e la presenza dei sindaci dei piccoli comuni. Alle ore 12 sarà suonato inno nazionale.

“Voler bene all’Italia”, gli eventi in Campania

In Campania sono 335 i piccoli comuni, pari al61% del totale dei comuni della regione, dove vivono 721.927 persone (pari al 13% dei residenti campani).

Una iniziativa per raccontare l’altra Italia, quella dei piccoli borghi italiani, sotto i 5mila abitanti, che lottano contro il fenomeno dello spopolamento e del disagio insediativo e che hanno deciso di scommettere su innovazione, sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, accoglienza, integrazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button