Bonifica dei rifiuti nell’ambiente: l’arduo lavoro dei volontari

NAPOLI. Molti gruppi di volontariato che operano nei paesi, piccoli e grandi, si prodigano ogni anno a bonificare l’ambiente dai rifiuti. Alcune associazioni nazionali dedicano addirittura una giornata finalizzata a bonificare boschi, fiumi, mare e le spiagge fuori stagione. Lo scopo di tutte le associazioni sia ecologiche che culturali o sociali è sollevare, dando l’esempio, il problema dei rifiuti negli ecosistemi naturali così essenziali per la vita. La finalità di queste eco-iniziative è pertanto sensibilizzare sia i cittadini al problema dell’abbandono di rifiuti nell’ambiente sia le amministrazioni comunali che devono provvedere a realizzare un servizio di raccolta quando se ne rileva la necessità.

I rifiuti sulle spiagge, ad esempio, non sono il frutto di un processo naturale, non è opera di “natura matrigna”. Provengono dai fiumi che li strappano dalle zone interne della costa. Molti finiscono sui fondali del mare, inquinando l’ecosistema, altri con le mareggiate riportati a terra e rigettati sulle spiagge. Molti rifiuti sono anche lasciati da cittadini incivili direttamente sulla spiaggia nei mesi estivi e non ritirati dagli operatori del servizio comunale, tanto da rimanere sugli arenili per mesi, fintanto che le mareggiate non se li portino via.

Sono pertanto a tutti gli effetti rifiuti urbani abbandonati nell’ambiente: è compito quindi delle amministrazioni rimuoverli, selezionarli per tipologia e smaltirli (legge 152/2006; in special modo art.192 -198 e L.135/2012, art.19/f).

Associazioni nazionali importanti sia ecologiche che sociali e culturali partecipano, come si riporta nei loro comunicati, svariate volte all’iniziativa di bonifica non solo di spiagge, ma anche di boschi e rive di fiumi, specialmente in aree protette. tuttavia ogni volta ribadiscono il concetto di non volersi sostituire agli operatori regolarmente stipendiati dai comuni per svolgere tale compito.

La questione dei rifiuti

Spesso, infatti, si legge chiaramente che non si devono considerare i volontari come ‘operatori ecologici’; il lavoro volontario ha l’obiettivo di servire d’esempio a tutti i…



Exit mobile version