Camorra: quali sono i clan di camorra più potenti della zona di Marano di Napoli | l clan Nuvoletta, Polverino, Orlando

La camorra è l’organizzazione criminale più potente del mondo. O almeno una tra quelle che detiene diversi primati, come la piazza di spaccio a cielo aperto più grande del mondo, come Secondigliano e Scampia. Con un fatturato annuo di centinaia di miliardi di euro e tuttora in continuo aumento. Oggi, con enormi capacità adattative, è riuscita ad infiltrarsi in quasi tutti i settori dell’economia legale. Può contare su stretti legami politici e con ambienti imprenditoriali che permettono all’ organizzazione di mimetizzarsi e inserirsi sino ai più alti livelli dello stato.

A sostenerlo sono organi Investigativi di massimo livello, come la Dia che nell’ ultima relazione 2023, rilasciata dal Ministero dell’Interno, ha reso pubbliche le informazioni ricavate da migliaia di operazioni fatte sul campo. Le indagini svolte su oltre 200 famiglie di camorra, hanno portato all’individuazione di migliaia di affiliati, che operano in Campania, sul territorio nazionale e internazionale. Effettuando accertamenti zona per zona, la Dia colloca in cima all’elenco dei più potenti clan di camorra di Marano di Napoli, i clan Nuvoletta, Polverino, Orlando.

Marano di Napoli

Camorra: i clan di camorra più potente di Marano di Napoli, il clan Nuvoletta, Polverino, Orlando, la storia

Il clan Nuvoletta venne fondato negli anni ’50 dai fratelli Lorenzo, Ciro e Angelo Nuvoletta. Il gruppo operava su Marano di Napoli, zone limitrofe…



Exit mobile version