Cronaca

Clochard picchiato a morte a Pomigliano d’Arco: organizzata fiaccolata per Frederick

È stata annunciata per giovedì 22 giugno dal parroco della chiesa San Francesco, don Pasquale Giannino una fiaccolata in ricordo di Frederick, il clochard picchiato a morte a Pomigliano d’Arco. Sull’accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Castello Di Cisterna.

Clochard picchiato a morte a Pomigliano: fiaccolata per Frederick

Il 43enne originario del Ghana è stato trovato privo di vita in una pozza di sangue dai passanti nella mattinata di ieri in via Principe di Piemonte a Pomigliano d’Arco. Frederick è stato picchiato a morte da due o più persone. Non è chiaro se si tratti di teppisti o altri clochard in cerca di un posto all’interno della corte in via principe di Piemonte. I carabinieri della compagnia di Castello Di Cisterna indagano per ricostruire la dinamica.

Giovedì 22 giugno si terrà un fiaccolata per ricordare Frederick. Il tutto è stato organizzato dal parroco della chiesa San Francesco, don Pasquale Giannino, il quale si è detto “sconvolto e rammaricato per quanto accaduto”.

“Ancora una volta siamo messi in discussione come cristiani, cittadini, famiglie – ha sottolineato il parroco in un post su Facebook – chiediamo con insistenza una capillare attenzione per il nostro territorio, ciascuno si adoperi per una sensibilizzazione delle coscienze. Questo episodio segna la responsabilità civile di ciascuno e impone un cammino insieme”.

Una marcia silenziosa in ricordo di Frederick

Il corteo silenzioso partirà alle 20.30 dal supermercato Piccolo di via Gramsci dove di solito il 43enne si fermava per chiedere l’elemosina, per proseguire fino alla parrocchia. Per oggi pomeriggio alle 17,30, intanto, il consigliere comunale di minoranza, Vito Fiacco, ha invitato i cittadini a radunarsi davanti allo stesso supermercato.

Il dolore della comunità

“Una persona mite ed educata – lo ricordano in tanti – non faceva del male a nessuno. Ringraziava sempre mille volte se qualcuno gli portava qualcosa”.

“Era un ragazzo ben voluto – racconta Vito Fiacco – chiedeva aiuto alle persone. Tutti ne danno un ricordo positivo. Questa morte ha scosso tutta la comunità e si inserisce in una serie di eventi a Pomigliano dove emerge una deriva violenta, in particolare tra giovani e giovanissimi. Bisogna intervenire da un punto di vista educativo e sociale”.

Il Comune pagherà i funerali

Il sindaco Lello Russo ha annunciato che il Comune di Pomigliano d’Arco pagherà i funerali di Frederick. Come riporta Fanpage.

“Ci sono ancora lati oscuri che aspettiamo di conoscere dalle indagini – ha detto il primo cittadino – Sappiamo, da quello che dice la gente che lo conosceva, che era una brava persona, che viveva di elemosina e dormiva nel parco. L’amministrazione comunale, intanto, si farà carico dei funerali proprio per dare un segnale alla cittadinanza. Ma faccio il sindaco da tanti anni, e Pomigliano è una città accogliente e generosa, ha sempre risposto positivamente a quelle che erano le richieste delle persone più sfortunate”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio