Cronaca

Campi Flegrei, verso decreto legge in Cdm: quattro i punti chiave

Potrebbe arrivare già stasera sul tavolo del Consiglio dei Ministri il decreto legge “Campi Flegrei”: sono quattro i punti chiave. La bozza dovrebbe contenere un piano d’esodo della popolazione in caso di brandisismo grave e un altro piano per valutare la resistenza degli edifici per capire su quali intervenire.

Campi Flegrei, verso decreto legge in Cdm: il piano in quattro punti

Ci saranno anche facilitazione per l’assunzione del personale tecnico nei Comuni della zona rossa ed anche il potenziamento della strutture di Protezione Civile (con il coinvolgimento delle scuole), oltre un sistema di comunicazione-informazione per la popolazione.

A dichiararo è il prefetto di Napoli al termine di una riunione svolta nella serata di ieri, mercoledì 4 ottobre: “Il ministro Nello Musumeci sarà a Napoli nei prossimi giorni per descrivere bene le misure del decreto”. Il prefetto ha garantito che “c’è massima attenzione. Si tratta di un lavoro intenso che stiamo facendo anche con la Regione e la Protezione Civile nazionale”.

I punti principali

Sono quattro i punti fondamentali del decreto per i Campi Flegrei sul quale si stanno valutando le coperture finanziarie per capire se potrà già essere presentato questa sera:

  • Un piano di esodo in caso di grave bradisismo;
  • Un altro per valutare la vulnerabilità degli edifici, allo scopo di capire su quali strutture intervenire;
  • Un piano di potenziamento delle strutture di Protezione civile; 
  • Un altro piano per la comunicazione che coinvolgerà anche le scuole.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio