I giochi tipici della tradizione campana

La Campania è una regione che vanta una storia millenaria, una cultura variopinta e ricca di particolarità. Questo lo ritroviamo in molti aspetti della vita quotidiana del luogo

La Campania è una regione che vanta una storia millenaria, una cultura variopinta e ricca di particolarità. Questo lo ritroviamo in molti aspetti della vita quotidiana del luogo, a ogni livello. In particolare, il gioco ha espresso in modo molto significativo lo spirito d’aggregazione campano. I giochi tipici della tradizione campana sono molti e di diverso genere.

Negli ultimi anni la connessione internet ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere il tempo libero. Chiunque possegga uno smartphone può scaricare migliaia di giochi da Google Play Store o da Mac App Store. Ogni giorno milioni di persone si connettono alla rete per sfidare giocatori dall’altra parte mondo. Se un tempo per giocare alla roulette era necessario recarsi in una sala da gioco, oggi basta connettersi a una piattaforma online in qualsiasi momento della giornata. In un contesto come questo i giochi tradizionali sembrano aver perso di attrattiva, ma non è così. Come si riscopre la canzone, la cucina e il teatro popolare, si riscopre anche il gioco. Diverse associazioni si stanno impegnando per la conservazione dei giochi tipici campani, promuovendo un modo molto antico di stare insieme. Tra i giochi tradizionali più diffusi troviamo:

Fonte: Pixabay Autore: proyectortm

Lo strummolo

Lo strummolo è una trottolina di legno a forma conica, che al vertice ha una punta metallica. Ha diverse scanalature concentriche incise sulla sua superficie….



Exit mobile version