Cronaca

Addio all’ex Whirlpool di Napoli, lo stabilimento verrà abbattuto l’8 aprile

Addio allo stabilimento della ex Whirlpool di Napoli, adesso c’è anche la data. Le ruspe entreranno in azione nel sito di via Argine il prossimo 8 aprile quando verrà abbattuto un pezzo di storia dell’industria partenopea, per decenni – a partire dagli anni ’60 – insediamento produttivo tra i più qualificati nella produzione di lavatrici di alta gamma.

Napoli, l’8 aprile verrà abbattuto lo stabilimento della ex Whirlpool

È l’ultima tappa di un percorso culminato nei mesi scorsi nel passaggio dei 312 lavoratori rimasti in organico alla neonata cordata composta da imprenditori campani specializzata nella produzione di pannelli solari, la Tea Tek, che ha rilevato il sito per riconvertirlo nel fotovoltaico.

Tutto questo dopo che la multinazionale americana con sede nel Michigan aveva deciso nel 2019 di rinunciare allo stabilimento partenopeo, per anni punto di forza del gruppo in Italia. Per gli oltre trecento dipendenti si aprono ora le porte dei corsi di formazione in attesa che il nuovo insediamento sia pronto, tempi stimati due anni circa. Dalle lavatrici al fotovoltaico, dall’industria classica alle green economy.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio