Cronaca

Napoli: chiusi tutti i reparti di riabilitazione

Napoli: chiusi tutti i reparti di riabilitazione. L’ultimo, lo storico reparto del Monaldi migrato poi al Cto e diretto da Domenico Miceli, è stato chiuso con il suo pensionamento.

Riparti di riabilitazione chiusi dopo l’ultimo pensionamento

In Campania le Unità di Cardiologia riabilitativa sono diventate introvabili. Con la chiusura dello storico reparto del Monaldi  diretto da Domenico Miceli, in seguito al suo pensionamento, si pone fine ai reparti riabilitativi. Nel frattempo la modifica dell’atto aziendale dell’ospedale dei Colli, concordata in Regione, ha declassato l’Unità dipartimentale di Cardiologia riabilitativa ad incarico professionale di alta specializzazione.


il mattino


In realtà si tratta della specializzazione più semplice che possa essere affidata ad un dirigente medico e non prevede autonomia gestionale e strutturale ma una sostanziale gratificazione economica che certifica una competenza e basta. Pertanto non prevede il coordinamento di infermieri, fisioterapisti, consulenti medici, come prima configurato e tanto meno può prevedere posti letto, che, pur presenti nel vecchio organigramma, sono ora stati trasformati in degenze a beneficio dell’Unità operativa, ex novo istituita, di assistenza meccanica al circolo.


Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio